La Nuova Ferrara

Ferrara

Il colpo

Lido Estensi, vetri spaccati e furti nelle auto

Annarita Bova
Lido Estensi, vetri spaccati e furti nelle auto

Ladri in azione anche nei casoni in Valle a Comacchio: rubata una bolaga al Donnabona. Intensificati i controlli

06 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Lido Estensi Ancora furti nelle auto in sosta, ma anche nei Casoni in Valle in Comacchio. Un fine settimana di intenso lavoro per le forze dell’ordine con l’arrivo sulla costa di migliaia di persone.

I ladri hanno agito sia Lido di Volano che a Lido Estensi ed in entrambi i casi hanno rotto i vetri delle auto per rubare borse e borselli. Alcuni turisti hanno parcheggiato vicino alla pineta e nel retrospiaggia, lasciando le borse sui sedili posteriori per poi andare a pranzare o passeggiare. Al ritorno l’amara sorpresa: vetri in frantumi e niente più borse. Le forze dell’ordine raccomandano di non lasciare oggetti ben in vista e il consiglio è quello di chiuderli nel bagagliaio o, meglio ancora, portarseli dietro. Le vittime dei furti hanno fatto denuncia ai carabinieri di Comacchio.

In Valle I ladri hanno colpito anche in Valle a Comacchio, per l’esattezza nei Casoni di pesca. «Rubare una bolaga messa a contorno del Casone Donnabona allestito per i tanti turisti che in questi giorni hanno visitato le nostre Valli è un atto di sfregio a tutta Comacchio», dicono dall’associazione degli Amici del Parco del delta del Po. La bolaga è un recipiente che viene usato per mantenere vive le anguille, è tutto forato, in modo che vi entri l’acqua. Lungo l’itinerario turistico, ne sono state piazzate alcune per permettere alle guide di spiegare la vita in Valle. Nel fine settimana una delle più grandi è sparita. Certamente qualcuno ha agito di notte o all’alba e la bolaga è stata caricata su qualche barchino visto che al Donnabona non si arriva facilmente via terra. Forse qualche pescatore di frodo, che pensa di pote così catturare le (poche) anguille rimaste.

Nei prossimi giorni verranno molto probabilmente riattivate dal Comune tutte le telecamere che sono presenti sul territorio, in particolar modo sui Lidi. Questo per permettere alle forze dell’ordine di lavorare al meglio, vista anche la stretta sulla movida e sui locali notturni che, a quanto pare, questa estate saranno serrati.