La Nuova Ferrara

Ferrara

L’incidente

Ragazzo investito a Bondeno, è grave

Ragazzo investito a Bondeno, è grave

Il giovane è stato sbalzato dalla bici dopo lo scontro con un’auto, portato via in elicottero

07 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Bondeno Uno schianto nella notte, un ragazzo che viene sbalzato dalla sua bici, colpito da un’auto che stava sopraggiungendo, poi i primi soccorsi e l’arrivo dell’eliambulanza, nel disperato tentativo di salvargli la vita. Sono stati momenti drammatici, quelli consumatisi a Bondeno, nella tarda serata di lunedì, sull’incrocio tra via Virgiliana e via XX Settembre, all’altezza del nuovo Ponte Rana. Erano circa le 23,30, quando, per cause che sono attualmente in fase di accertamento da parte delle forze dell’ordine, un’auto ha travolto un ragazzo (di origine nordafricane) che stava attraversando in bici via Virgiliana, in direzione della passerella ciclabile che passa sopra il canale di Burana.

L’auto proveniva dalla direzione del quartiere di Borgo Scala, procedendo verso Ferrara, ed ha trovato sulla sua strada il giovane, in sella alla propria bicicletta, in un orario in cui, notoriamente, non è in funzione il semaforo di Ponte Rana, che era comunque lampeggiante. Stavano per cadere le prime gocce di pioggia di una serata finita in un clima autunnale, resa ancora più surreale dalle grida di alcuni ragazzi che si trovavano, in quello stesso momento, davanti al bar Cristal, situato all’inizio di via XX Settembre. Pare sia stato uno dei presenti a dare l’allarme e ad allertare i soccorsi, vedendo il giovane travolto in bici completamente immobile a terra, con le gambe in posizione anomala e il capo rivolto verso il suolo. La bicicletta, visibilmente danneggiata, è stata sbalzata vicino alla passerella ciclabile, sulla sponda del canale. Le condizioni del ragazzo sono parse agli occhi dei presenti gravissime, sin da quei primi momenti. Di lì a poco è arrivata sul luogo del sinistro l’ambulanza del 118, con i carabinieri della compagnia di Cento che si sono occupati immediatamente dei rilievi del caso.

Il giovane è stato soccorso sul posto, ma le sue gravi condizioni hanno consigliato immediatamente la chiamata dell’elisoccorso, arrivato in pochi minuti, e poi fatto atterrare sul campo da gioco dello stadio “Pollastri”, situato sempre in via XX Settembre, ma in prossimità delle scuole. Il medico e il personale sanitario si sono soffermati decine di minuti, un lasso di tempo quasi interminabile, nel tentativo di rianimare e stabilizzare il giovane ferito nello scontro stradale. Il velivolo, con il ferito a bordo, è potuto decollare solo quando ormai era trascorsa la mezzanotte, per portare il ragazzo all’ospedale Maggiore di Bologna, dove ora viene tenuto sotto stretto controllo clinico.