La Nuova Ferrara

Ferrara

Commercio

Cento, ultimi giorni per il Bennet. Vicino il passaggio in Conad

Cento, ultimi giorni per il Bennet. Vicino il passaggio in Conad

Atteso a giorni l’incontro con il personale, che rimarrà in toto

11 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Cento Ci siamo, tutto è pronto per il passaggio del Bennet di Cento a Conad, dopo che poco più di due mesi fa aveva subìto la stessa sorte il Bennet sulla Romea a Comacchio. Non si tratta di una novità assoluta, infatti è dallo scorso dicembre che se ne parla e dopo che l’operazione fu assicurata solamente per il supermercato comacchiese, era poi arrivata la notizia di come l’ipermercato Bennet, assieme alla galleria, cambierà insegna, prendendo il marchio Spazio Conad, come detto al pari del “gemello” di Comacchio. Proprio a dicembre era stata data la comunicazione ai dipendenti. «Per l’ufficialità servirà almeno febbraio – ci aveva spiegato Luca Benfenati, segretario Fiscascat-Cisl provinciale –, la procedura di trasferimento d’azienda sta muovendo i primi passi».

Una mossa con cui Bennet prosegue nel piano di riorganizzazione territoriale tramite cui la catena di origine comasca restringe il proprio raggio d’azione, concentrandosi in Lombardia e in Piemonte. Dopo la cessione di Cento e Comacchio sarà azzerata la presenza in regione: il punto vendita di Castelvetro Piacentino da settembre fa riferimento a Rossetto, mentre in marzo quello di Forlimpopoli è passato sempre a Conad. E a Ferrara bisogna tornare al 2016, quando il Bennet si trasformò in IperTosano. Peraltro già in quel periodo si parlò dell’eventualità che gli ipermercati di Cento e Comacchio potessero passare nelle mani del gruppo veneto, tuttavia in seguito se ne fece nulla.

Come già avevamo spiegato, «Per quanto riguarda le condizioni di lavoro dei dipendenti (circa 200; ndr) non cambierà nulla – diceva Benfenati –, la procedura sindacale si svolgerà sotto l’egida dell’articolo 2112 del Codice civile», il quale nella sostanza prevede che il rapporto di lavoro continua con il cessionario e il dipendente conserva tutti i diritti che ne derivano, con la nuova gestione tenuta ad applicare i trattamenti economici e normativi previsti dai contratti collettivi, anche aziendali, fino alla scadenza.

E ormai in questi giorni al Bennet di Cento non si parla d’altro e sembra questione di giorni l’incontro della nuova proprietà con il personale, del quale è già stata informata l’amministrazione comunale centese, che tiene monitorata la situazione.

Il bowling E in relazione alla sala giochi all’interno del Cinepark, si avvicina la data della riapertura. Come ci aveva spiegato Simona Salustro, titolare del cinema multisala ospitato nel parco commerciale di via Loves: «La sala giochi, con bowling e biliardi, riaprirà in breve tempo». I lavori stanno procedendo rispettando la tabella di marcia prospettata, anche se non è stato possibile confermare la prima ipotesi di data (Pasqua); probabile che la riapertura avvenga subito dopo l’estate. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA