La Nuova Ferrara

Ferrara

La visita

Ferrara, l’illuminazione del patrimonio storico fa scuola

Ferrara, l’illuminazione del patrimonio storico fa scuola

Tour in notturna alla scoperta delle soluzioni illuminotecniche progettate da Hera Luce

17 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara L’illuminazione del patrimonio storico e architettonico di Ferrara curata da Hera Luce, società del Gruppo Hera, fa scuola a livello internazionale. Giovedì 16 maggio (Giornata Mondiale della Luce) una delegazione di esperti del settore restauro - una cinquantina di persone tra professionisti e referenti istituzionali provenienti da Europa, Asia e Stati Uniti - ha partecipato nell’ambito della Restoration Week al tour in notturna alla scoperta dei monumenti più importanti della città.

L’appuntamento annuale di promozione del settore restauro è infatti approdato nella città estense che ha ospitato il Salone Internazionale del Restauro. L’evento si è rivelato anche l’occasione per mostrare al gruppo di esperti provenienti dall’estero le soluzioni illuminotecniche all’avanguardia, studiate e realizzate da Hera Luce per valorizzare i monumenti di una città Patrimonio Unesco, in collaborazione con i partner IMartini, Neri e Studio I-DEA.

La delegazione, accompagnata dall’assessore ai Lavori Pubblici Andrea Maggi e da referenti di Assorestauro, Hera Luce e delle aziende partner, dall’imbrunire ha percorso il centro storico di Ferrara soffermandosi nelle strade in cui, grazie a innovativi giochi di luci e ombre, riaffiorano le geometrie che da secoli caratterizzano la città: dall’iconica via Capo delle Volte a via Ragno, San Romano, Carlo Mayr fino al Castello Estense dove i partecipanti hanno potuto ammirare i suggestivi effetti di luce che valorizzano il monumento simbolo. “Ferrara è un prezioso gioiello architettonico e le soluzioni illuminotecniche adottate  consentono di valorizzare dettagli e aspetti caratteristici degli edifici storici e di svelare le loro bellezze in ogni particolare - interviene l’assessore ai Lavori Pubblici, Andrea Maggi -. Il sapiente uso delle luci completa e valorizza l’architettura creando e ricreando atmosfere coinvolgenti, donando ai monumenti una nuova vita durante la notte ed esaltando ancora di più il fascino e la suggestione della nostra città. Non solo. In questo modo aumentiamo  il senso di appartenenza della nostra comunità ai luoghi, contribuiamo alla sicurezza delle persone e, non ultimo, otteniamo un risparmio energetico importante”. “Siamo orgogliosi che le nostre soluzioni tecnologiche – aggiunge Tiziano Speranza, referente Ingegneria e Innovazione di Hera Luce – abbiano attirato l’interesse di una manifestazione internazionale importante come Restoration Week e che esperti provenienti da varie parti del mondo abbiano potuto ammirare il patrimonio storico di Ferrara, così affascinante nelle ore serali e notturne. Per ogni monumento abbiamo studiato atmosfere personalizzate che migliorano la vivibilità degli spazi e, allo stesso tempo, sono in grado di  valorizzare gli elementi architettonici di pregio, mantenendo sempre alta l’attenzione al risparmio energetico”.