La Nuova Ferrara

Ferrara

Mare in fiore

Lido Estensi, tripudio di colori e profumi su viale Carducci

Katia Romagnoli
Lido Estensi, tripudio di colori e profumi su viale Carducci

Da oggi a domenica la kermesse floro-vivaistica con musica e appuntamenti sul riqualificato viale

24 maggio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Lido Estensi In un tripudio di profumi e colori di primavera ha preso il via, a Lido Estensi, la sedicesima edizione della mostra mercato “Un mare in fiore”, kermesse floro-vivaistica, organizzata dal Consorzio del Lido Estensi, con il supporto ed il patrocinio del Comune di Comacchio, in collaborazione con Mirco Bonfatti Vivai, l’associazione Noi che ci crediamo ancora, Barboni Prati/Vivai, Silla, Giancarlo Cavalieri, S. f. Global Security, Brico Io, Alco Costruzioni e Comacchio Experience. Per tutto il weekend viale Carducci e viale Querce, con il volto nuovo, frutto del restyling di questi ultimi tre anni, si accenderà di bellezza tra aiuole e prati fioriti, piante ornamentali, arredi da giardino e con un posto d’onore assegnato ai banchi dell’artigianato, della creatività e delle eccellenze agro-alimentari regionali. «Quando la gente mi vede passare lungo il viale, alle prese con i tanti aspetti organizzativi dell’evento, mi ferma – spiega Marcella Fioravanti, commerciante e figlia dello storico presidente del Lido Estensi – ed il commento più frequente che, chiaramente a me fa molto piacere è questo: ci sembra di vedere tuo padre. Io sento guidata da lui. Stiamo facendo insieme questa manifestazione, che è stata una sua creatura. Spero che papà sia contento di questo, ci metto tutto l’impegno, anche se non è ciò che avrebbe potuto fare lui. In una delle ultime edizioni aveva portato Albano».

Il programma Per entrare nel vivo della manifestazione, alle 10 di oggi si sono aperti ufficialmente i battenti sulla fiera mercato con l’arrivo dei primi stand. Domani, sabato 25 maggiodalle 9.30 alle 12.30 appuntamento sul viale con musica dal vivo, in compagnia di un gruppo composto da violino, chitarra e handpan, sax, chitarra e voce, per impreziosire la rassegna con “Note in fiore”. Alle 15, in presenza delle autorità e dell’assessore regionale Andrea Corsini, sarà ufficialmente inaugurato il riqualificato viale Carducci-Querce, intervento da oltre 5 milioni di euro co-finanziato tra Regione, Comune e Cadf. Alle 18 e sino alle 23, largo ad “Aperitivo in fiore” nella nuova piazzetta sorta al posto di Porta Venezia, con dj, sax e musica live. Sia domani che domenica, lungo l’argine degli Angeli, sarà organizzata, alle ore 16, una breve escursione in bici, lungo le valli di Comacchio. Al rientro, previsto per le ore 18, si potrà prendere parte agli aperitivi musicali sul viale.

Domenica alle 11 anche il Bar Portomatto prende parte alla manifestazione, organizzando il “Matinee in fiore” con dj set e violino. Da non perdere, alle ore 17, di fronte alla farmacia Lido, la performance portata in scena da Temperamenti Aps, unitamente alla scopertura di una panchina rossa, dedicata alle donne vittime di violenza di genere. Alle 17.30 “Un mare di sapori” catturerà i palati dei turisti accorsi. Nell’area riservata ai prodotti alimentari si potranno degustare un’infinità di prodotti tipici regionali. Una band intonerà i brani che hanno segnato i gloriosi anni della disco (’80-’90 e 2000). Non mancherà, domani (dalle 18) e domenica (dalle 16) , il Laboratorio bimbi, con pittura e giochi in legno per ogni età. Gli stand di piante e fiori e di prodotti artigianali ed alimentari resteranno aperti oggi e domani dalle 9.30 alle 23, mentre domenica “Un mare in fiore” saluterà i turisti alle 20, rinnovando l’invito per il prossimo anno. «Ringrazio tutti coloro che a vario titolo hanno collaborato alla realizzazione della manifestazione – conclude Fioravanti -, in particolar modo il Consorzio, che mi ha dato l’opportunità di portare avanti un’idea di mio padre e Mirco Bonfatti, presente non solo come espositore, ma anche per dare una mano. Ricordo che è presente un parcheggio riservato ai camper».