La Nuova Ferrara

Ferrara

Polizia stradale

Ferrara, il rimorchio aveva i freni disattivati

Ferrara, il rimorchio aveva i freni disattivati

Controlli della Polstrada e della Motorizzazione civile in A13. Su dieci mezzi pesanti sottoposti a verifiche, solo tre erano in regola

25 maggio 2024
1 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Solo tre veicoli sui dieci sottoposti ai controlli sono risultati in regola. Per gli altri sono scattate le sanzioni. 


A questo hanno portato i controlli eseguiti nella giornata di giovedì dalla Polizia stradale di Ferrara in collaborazione con la Motorizzazione civile nell’area di servizio Po ovest dell’Autostrada A13.
 

Le sanzioni elevate sono state per eccesso di carico, superamento del periodo di guida giornaliero e inefficienze dei veicoli.
 

Il caso più eclatante, con pericolosi risvolti per la sicurezza stradale è risultato quello di un rimorchio al quale il conducente ha disattivato i freni che si erano bloccati, strizzando i condotti dell’aria al fine di poter proseguire la marcia, utilizzando i freni solo su un asse.
 

Il veicolo è stato immediatamente sospeso dalla circolazione, con obbligo di ripristino del sistema frenante e revisione straordinaria per essere nuovamente ammesso alla circolazione e il conducente sanzionato per aver circolato con dispositivi inefficienti tali da costituire pericolo per la circolazione.