La Nuova Ferrara

Ferrara

In via Traversagno

Ferrara, incendio nell’ex colorificio, vigili al lavoro per ore

Ferrara, incendio nell’ex colorificio, vigili al lavoro per ore

Fiamme altissime nell’ex deposito di vernici

27 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Fumo nero e fiamme altissime nell’ex deposito di vernici in via Traversagno hanno allarmato, e non poco, i residenti e i commercianti della zona, ma anche le forze dell’ordine e i vigili del fuoco. Tutto questo ieri pomeriggio verso le 15.30 nei pressi di via Modena. Nessuna persona è rimasta ferita, anche se in un primo momento si è temuto ci potesse essere qualcuno all’interno visto che lo stabile è spesso occupato in maniera abusiva.

Sul posto sono arrivati subito i vigili del fuoco di Ferrara che vista la situazione hanno chiesto ausilio ai colleghi volontari di Bondeno. La strada intanto è stata chiusa dalla Polizia municipale per precauzione e per consentire ai mezzi di soccorso d muoversi liberamente. Sono intervenuti anche i carabinieri forestali che in realtà passavano per caso e si sono fermati a dare aiuto.

I pompieri sono riusciti a domare le fiamme nel giro di poco, svolgendo un lavoro impeccabile anche perché il vento non ha certo aiutato le operazioni. La preoccupazione è rimasta sempre alta perché il fuoco è divampato dall’ex fabbrica di vernici, dove potevano essere presenti residui di materiale altamente infiammabile. Non solo, in un primo momento erano state indicate almeno due persone all’interno che però sono riuscite evidentemente a uscire e a dileguarsi, considerato che non sarebbero dovute essere lì.

Purtroppo l’immobile, abbandonato da qualche tempo, vede bivacco giorno e notte. Diverso materiale si trova ancora nel cortile e all’interno e non è escluso che qualcuno abbia acceso un fornello o comunque un fuoco in una delle stanze dell’ex colorificio. La nube nera che si è alzata nel primo pomeriggio è stata vista anche dalla parte opposta della città ed un odore acre ha invaso la zona di via Modena. Le operazioni sono andate avanti per tutto il pomeriggio perché comunque la messa in sicurezza del luogo ha richiesto particolari attenzioni e accorgimenti.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA