La Nuova Ferrara

Ferrara

Il Palio

Ferrara, San Giovanni vince il Palio di San Giorgio

Ferrara, San Giovanni vince il Palio di San Giorgio

Per la contrada della lince bendata è il quinto successo della propria storia nella Corsa dei Cavalli. Il fantino Tremendo trionfa per la terza volta consecutiva

26 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Il Palio di San Giorgio ha una nuova casa: a vincere l'ultima corsa in piazza Ariostea è borgo San Giovanni. Il fantino Francesco Caria detto Tremendo sul cavallo Ajo' De Sedini consegna alla contrada della lince bendata il trofeo per la Corsa dei Cavalli. Per il borgo rossoblù è il quinto Palio di San Giorgio della propria storia.

I cavalli scendono in pista intorno alle 23 e dopo il sorteggio per definire le posizioni di partenza inizia una lunga attesa per l'allineamento. Con il mossiere a vigilare sulla regolarità della linea d'avvio si verificano tre false partenze. Un'ora dopo l'arrivo dei cavalli nell'ovale, ecco che parte la corsa. E' tutto valido e i fantini si lanciano sulla pista per i quattro giri della piazza. San Luca conquista la testa del gruppo, ma San Giacomo lo insidia: il fatino gialloblù prende le briglia del cavallo rossoverde e gli fa perdere il primato. Ad infilarsi è San Giovanni, che passa in prima posizione; subito dietro San Paolo. Sale anche San Benedetto, ma non c'è storia e Tremendo su Ajo' De Sedini taglia il traguardo davanti a tutti, facendo esplodere la gioia della contrada della lince bendata. Per il fantino Tremendo si tratta del terzo Palio di San Giorgio vinto: 2022 e 2023 con San Giacomo, ora per San Giovanni.

La festa del Palio di Ferrara continua in piazza della Cattedrale: le contrade vincitrici si recano in Corteo sotto il palazzo Ducale, dove, alle finestre della sala dell'Arengo, vengono esposti i vessilli colorati.