Ferrara: per il taser oggi parte la sperimentazione
In dotazione alla Polizia locale, la fase di test durerà fino a novembre
Ferrara Parte oggi la sperimentazione del taser per la Polizia locale “Terre Estensi” di Ferrara.
L’avvio è previsto dalla determinazione del 22 maggio scorso firmata dal comandante della Polizia locale Claudio Rimondi.
La sperimentazione, si legge nell’atto, «come previsto per legge dovrà avere durata pari a mesi 6». Pertanto durerà fino al 27 novembre dell’anno in corso, previsto come ultimo giorno di sperimentazione.
Successivamente, conclusi si sei mesi di prova, è previsto che venga « interrotto l’utilizzo della pistola ad impulsi elettrici nelle more dell’esito della sperimentazione, da stabilire mediante determina del Comandante del Corpo di Polizia Locale Terre Estensi». L’esito della sperimentazione «sarà determinato dalle risultanze del resoconto che l’ispettore capo, in qualità di coordinatore della sperimentazione, provvederà a produrre entro 30 giorni dalla conclusione, basandosi sugli appositi report del personale coinvolto nella stessa e delle ulteriori eventuali informazioni di cui dovesse venire a conoscenza».
Sarà dovere del comandante, inoltrare un’apposita relazione anche al Consiglio comunale affinché venga posto a conoscenza degli esiti della sperimentazione.
Il Corpo di Polizia municipale di Ferrara è autorizzato a usare il modello Taser X2, prodotto dall’azienda statunitense Axon e in dotazione anche alle altre forze di polizia. Il dispositivo, qualificato come arma propria, emette impulsi elettrici a tensione controllata e inibisce temporaneamente le funzioni motorie del soggetto che viene colpito provocando la contrazione involontaria dei muscoli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA