La Nuova Ferrara

Ferrara

L'incidente

San Giuseppe, ragazzina cade dall’albero: è grave

Katia Romagnoli
San Giuseppe, ragazzina cade dall’albero: è grave

Quattordicenne portata in eliambulanza al Bufalini di Cesena. Si era nascosta nella boscaglia dopo una lite in famiglia. Tradita da un ramo spezzato

29 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





San Giuseppe Non è in pericolo di vita, ma è stata trasportata in eliambulanza con codice 3, la 14enne di San Giuseppe di Comacchio, caduta ieri da un albero, sul quale si era rifugiata dopo un diverbio con la madre. Sono state ore di apprensione per la famiglia e per la piccola frazione di San Giuseppe, dopo che nel pomeriggio era scattato l’allarme, per l’allontanamento da casa della adolescente.

Attorno alle 16.30 i familiari, hanno fermato una pattuglia dei carabinieri, di passaggio lungo la via Imperiali, segnalando la scomparsa da casa della 14enne. Sono immediatamente scattate le ricerche e la svolta è giunta dopo un paio si ore, quando alcuni abitanti della zona hanno rinvenuto la ragazzina riversa sul suolo, all’interno di un’area boscata, che affianca la via Imperiali. Sul posto, oltre ai carabinieri, è intervenuta anche l’ambulanza di Comacchio, le gli operatori hanno ritenuto di chiedere immediatamente l’ausilio delll’eliambulanza. Secondo quanto si è appreso sul posto, la 14enne, fortunatamente cosciente ha spiegato di essere caduta dall’alto dopo che un ramo dell’albero su cui era salita, si era improvvisamente spezzato. Apprensione, incredulità e sgomento sono i sentimenti che accompagnano in queste ore familiari e abitanti di San Giuseppe, che hanno seguito tutte le operazioni di soccorso culminate, poco prima delle 19 con il trasporto in elimedica, della giovanissima paziente all’ospedale Bufalini di Cesena.

Sul posto i carabinieri dell Norm della compagnia di Comacchio hanno raccolto le sommarie informazioni spontanee di alcuni parenti, mentre gruppi di amici e della ragazzina e di residenti attendevano attoniti notizie sulle condizioni della ragazzina ferita.

Secondo quanto è trapelato, era già successo in passato che la quattordicenne, dopo altre discussioni in famiglia, si fosse allontanata, individuando nell’albero del vicino bosco di San Giuseppe il proprio rifugio ideale.

L’adolescenza è l’età che segna un passaggio delicato, a volte travagliato, e può bastare una inezia per scatenare una reazione d’urto. Ai carabinieri compete il delicato computo di ricostruire l’esatta dinamica dei fatti, risalendo pure ai tempi di permanenza della ragazzina sull’albero. Esclusa a priori l’ipotesi paventata in un primo momento, di un gesto estremo. Si è trattata di una reazione d’impeto, maturata per rabbia dopo una discussione accesa tra le pareti domestiche.