La Nuova Ferrara

Ferrara

La novità

Ferrara, ecco il calendario scolastico 2024/25 con festività e ponti

Ferrara, ecco il calendario scolastico 2024/25 con festività e ponti

Approvate le date e iniziano le riunioni negli asili

28 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara È prevista per giovedì 5 settembre la data di riapertura delle attività educative e didattiche dei nidi, delle scuole d’infanzia e degli spazi bambini del Comune di Ferrara. A prevederlo è il calendario dell’anno scolastico 2024/25 dei servizi educativi comunali per l’infanzia che è stato approvato dalla Giunta municipale. Il termine delle attività è invece fissato per il 25 giugno 2025.

La consueta interruzione del periodo natalizio è in programma dal 24 dicembre al 6 gennaio, mentre quella del periodo pasquale dal 17 al 23 aprile 2025. Due ulteriori giornate di sospensione sono previste per il 24 aprile e il 2 maggio 2025, in aggiunta a quelle delle festività di rilevanza nazionale o cittadina (1 novembre, 8 dicembre, 23 aprile, 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno).

Le attività dei Centri bambini e famiglie del Comune riprenderanno invece lunedì 23 settembre prossimo per concludersi il 20 giugno 2025.

Saranno invece i Consigli d’istituto delle singole realtà scolastiche a definire le date per primaria e secondaria, tenendo comunque conto del calendario regionale che fa fede nell’organizzazione annuale degli istituti emiliani: si ripartirà infatti tutti il 16 settembre e l’ultimo giorno è fissato per il 6 giugno.

Nel prossimo mese di giugno, intanto, i servizi educativi 0/6 anni del Comune di Ferrara (nidi, scuole d’infanzia e spazi bambino) e i nidi privati convenzionati organizzeranno le riunioni per le famiglie dei bambini nuovi iscritti o in via di trasferimento di sede. «Partecipare agli incontri con il personale educativo - spiega una nota difffusa dal Comune - consentirà alle famiglie di concordare le date e programmare al meglio il periodo di inserimento dei propri bambini. Durante gli incontri, oltre a definire il calendario degli inserimenti, saranno fornite informazioni chiare e precise rispetto al significato pedagogico dell’ambientamento/inserimento, che rappresenta la fase più delicata dell’avvio dell’esperienza educativa per il bambino e la sua famiglia».

L’organizzazione delle riunioni a giugno permetterà, inoltre, alle famiglie di visitare spazi e ambienti scolastici che diventeranno familiari nei mesi a seguire e di conoscere le insegnanti e il personale che si occuperà della cura educativa dei loro bambini. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA