La Nuova Ferrara

Ferrara

L’episodio

Lagosanto, grave per un malore durante una cena tra colleghi

Katia Romagnoli
Lagosanto, grave per un malore durante una cena tra colleghi

Apprensione per le condizioni di un 45enne, la prima a soccorrerlo è stata un’infermiera presente alla serata

01 giugno 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Lagosanto Improvviso e grave malore al ristorante, durante una cena di lavoro. Un 45enne di Lagosanto, dipendente della sede di Boschetto dell’azienda Salvi Vivai, è stato colto, venerdì sera, durante le fasi iniziali di una cena tra colleghi, da un malore che gli ha provocato dapprima la caduta dalla sedia e subito dopo un arresto cardiaco.

Apprensione, incredulità, sgomento hanno accompagnato quei momenti concitati al ristorante Monnalisa, interno all’Holiday Village Florenz, a Lido Scacchi, dove una comitiva di 15 persone stava iniziando a cenare.
 

Erano circa le 22.30, quando il laghese, senza fare a tempo a segnalare il sopraggiungere di un malessere, si è rovesciato all’indietro, cadendo dalla sedia e battendo il capo sul pavimento. Mentre veniva subito allertata la macchina dei soccorsi, una donna in stato di gravidanza e che faceva parte della medesima comitiva, si è precipitata per soccorrere l’uomo iniziando a praticare il massaggio cardiaco. Si è poi appurato che la donna era una infermiera e con ogni probabilità, le manovre di primo soccorso compiute con tempestività sono state quelle decisive per salvare la vita all’uomo. In pochi minuti dall’ospedale del Delta sono giunte l’automedica e l’ambulanza.

Le condizioni del 45enne sono apparse subito molto critiche, tanto da rendere necessario l’intervento dell’eliambulanza, giunta dall’ospedale Maggiore di Bologna e atterrata in un’area di parcheggio situata tra via Alpi Centrali al Lido Scacchi e l’Holiday Village Florenz. Una volta stabilizzato e intubato, il laghese è stato trasportato in ambulanza sino all’elimedica e di lì, trasferito con codice di massima gravita al pronto soccorso dell’ospedale di Cona. Secondo quanto si è appreso, l’uomo, ricoverato in terapia intensiva coronarica, soffrirebbe di disturbi cardiocircolatori.
 

Fuori sede, ma informato dell’accaduto, Gianfranco Vitali, titolare dell’Holiday Village Florenz del Lido Scacchi, ringraziando il personale medico e paramedico intervenuto con professionalità e tempestività, auspica che «il paziente possa ristabilirsi in fretta. Esprimo il mio incoraggiamento a nome di tutto il personale del Monnalisa».
 

Da rilevare che non appena è scattato l’allarme alla centrale operativa del 118 Emilia Est, è partita la segnalazione Dae respond, a tutti coloro che sono in possesso di abilitazione alle manovre di rianimazione cardiopolmonare con l’impiego del defibrillatore, che si trovavano in zona. Provvidenziale è stato il massaggio cardiaco praticato nell’immediatezza dei fatti dall’infermiera, la quale ha saputo mostrare sangue freddo e prontezza di riflessi, nonostante lo stato di gravidanza avanzato.