La Nuova Ferrara

Ferrara

A due ruote

Ferrara, la capitale delle due ruote festeggia la giornata mondiale della bicicletta

Ferrara, la capitale delle due ruote festeggia la giornata mondiale della bicicletta

La città in numeri: 250 mila bici per 218 km di piste ciclabili distribuite nel territorio

03 giugno 2024
2 MINUTI DI LETTURA





La Giornata mondiale della bicicletta (oggi, 3 giugno) è una ricorrenza internazionale istituita nel 2018 e rappresenta un’occasione per promuovere l’utilizzo delle bici al posto delle automobili, per contribuire a ridurre le emissioni e tutelare l'ambiente e la salute. A Ferrara, però, la bicicletta si usa tutto l’anno, tutti i giorni, con ogni clima.

Ferrara è per eccellenza la “città delle biciclette”: Uno spostamento su 4 (24%) che i ferraresi fanno per recarsi a scuola o al lavoro avviene in bicicletta. Se aggiungiamo anche chi si sposta a piedi, che è circa il 10%,della popolazione abbiamo che la mobilità “attiva” nel suo complesso sale a 1 spostamento su 3. Addirittura circa il 90% dei ferraresi possiede almeno 1 bicicletta. Ma moltissimi ne possiedono più di una e nel 2021 fu calcolata che in città ce n’erano circa 250 mila.

La città, agevolata dalla sua posizione in Pianura Padana, presenta anche un’offerta di piste ciclabili importante sul territorio: 218 km di piste ciclabili (268 km nel 2030) che collegano i quartieri periferici e le frazioni al centro della città. Inoltre, le piste ciclabili sono ben distribuite nel territorio: più del 64% della popolazione ferrarese risiede a meno di 300 metri da una pista ciclabile, senza contare la popolazione che risulta “formalmente” non servita da piste ciclabili ma, essendo residente all’interno del centro storico, all’interno di aree a traffico limitato o Zone 30, è da ritenersi comunque utenza potenzialmente servita dalla rete ciclabile esistente.