La Nuova Ferrara

Ferrara

La consegna

La giornata dell’Arma, tutti i carabinieri premiati

La giornata dell’Arma, tutti i carabinieri premiati

Riconoscimenti ai militari che si sono distinti in servizio

05 giugno 2024
4 MINUTI DI LETTURA





Ferrara La cerimonia in piazza Castello per i 210 anni dell'Arma dei carabinieri ha visto la premiazione dei militari che si sono particolarmente distinti nel servizio, sia in rilevanti operazioni di polizia giudiziaria che in attività di salvataggio e soccorso in favore della popolazione.

Elogio del Comandante Interregionale Carabinieri “Vittorio Veneto”, Generale di Corpo d’Armata Maurizio Stefanizzi, consegnato dal Prefetto di Ferrara, Massimo Marchesiello, all’Appuntato Scelto Francesco Tarantino, del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Ferrara. Il 20 aprile 2023 a Ferrara, mentre era «libero dal servizio, evidenziando generoso slancio e alto senso del dovere, non esitava a introdursi in due abitazioni adiacenti, invase da una densa coltre di fumo causata da un incendio. Il tempestivo intervento consentiva di trarre in salvo un uomo e un’anziana donna, scongiurando così più gravi conseguenze».

Encomio semplice del Comandante della Legione Carabinieri “Emilia Romagna”, Generale Massimo Zuccher, al Tenente Colonnello Luca Treccani, Comandante della Compagnia di Comacchio, all’Appuntato Scelto Francesco Spadaro e al Carabiniere Scelto Christian Squitieri, del Radiomobile della Compagnia di Comacchio, perché il 13 gennaio 2023 a Volania «con generoso slancio e spiccata iniziativa soccorrevano un uomo che, a seguito di sinistro stradale, era rimasto intrappolato all’interno di un’autovettura ribaltatasi in un canale di scolo, attiguo alla carreggiata. L’intervento consentiva di trarre in salvo il malcapitato, scongiurando così più tragiche conseguenze. I militari sono stati premiati dal Procuratore della Repubblica di Ferrara Andrea Garau.

Encomio semplice del Comandante della Legione Carabinieri “Emilia Romagna” consegnato dal Presidente del Tribunale di Ferrara Stefano Scati, al Maggiore Antonio Muzi, Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Portomaggiore, al Maresciallo Capo Giovanni Marchetti, al Vice Brigadiere Enrico Orlandini e all’Appuntato Scelto Christian Casellato, addetti all’Aliquota Operativa della Compagnia di Portomaggiore, perché «dando prova di spiccato acume investigativo, elevata professionalità e ferma determinazione si adoperavano in complessa e prolungata attività d’indagine che consentiva di individuare e disarticolare un sodalizio criminale dedito allo sfruttamento di lavoratori extracomunitari. L’operazione si concludeva con l’esecuzione di cinque provvedimenti restrittivi, tre divieti di dimora nella provincia di Ferrara e il deferimento in stato di libertà di ulteriori 26 correi». L’indagine è stata condotta dall’ottobre 2020 all’agosto 2023 trale province di Ferrara, Ravenna, Padova, Venezia e Rovigo.

Encomio semplice consegnato dal Presidente della Provincia di Ferrara Gianni Michele Padovani, al Luogotenente Pietro Criseo perché il 12 giugno 2023 nella frazione di San Martino, in qualità di «negoziatore addetto al Nucleo Investigativo di Comando Provinciale, intervenuto, unitamente ad altri militari, in un magazzino adiacente a una abitazione ove un individuo si era barricato minacciando di far deflagrare degli ordigni artigianali, con elevata professionalità e ferma determinazione, riusciva al termine di un’estenuante e concitata trattativa, ad ottenere la resa dell’esagitato scongiurando così tragiche conseguenze».

Encomio semplice del Comandante della Legione Carabinieri “Emilia Romagna” consegnati dal sindaco di Ferrara Alan Fabbri a quattro militari del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Ferrara: Luogotenente Davide Bruni, Maresciallo Maggiore Salvatore Casarano, Maresciallo Capo Lorenzo Papi, Appuntato Scelto Tonino Rossi e Appuntato Scelto Francesco Tarantino perché Addetti a Nucleo Investigativo di Comando Provinciale, dal dicembre 2018 al marzo 2023 «evidenziando spiccato intuito investigativo ed elevata professionalità fornivano determinante contributo a complessa attività d’indagine che consentiva di disarticolare un sodalizio criminale di etnia cinese dedito alla produzione e traffico internazionale di sostanze stupefacenti. L’operazione si concludeva con l’arresto complessivo di 19 persone, il deferimento in stato di libertà di ulteriori tre correi e il sequestro di oltre 371 chili di sostanze stupefacenti di vario genere».

Encomio semplice del Comandante della Legione Carabinieri “Emilia Romagna” consegnato dal sindaco di Comacchio Pier Luigi Negri al Carabiniere Antonio D’Angelo, del Radiomobile della Compagnia di Comacchio perché il 23 luglio 2023 a Porto Garibaldi, «Evidenziando elevato spirito di iniziativa, generoso slancio e alto senso del dovere, non esitava a tuffarsi in mare per prestare soccorso a una donna che rischiava di annegare. L’intervento consentiva di trarre in salvo la sventurata, scongiurando così più gravi conseguenze.

Encomio semplice del Comandante della Legione Carabinieri “Emilia Romagna” consegnato dal sindaco di Copparo Fabrizio Pagnoni al Brigadiere Rocco Carone e all’Appuntato Scelto Alessio Parenti del Radiomobile della Compagnia di Copparo, perché il 23 settembre 2023 a Riva del Po «Evidenziando generoso slancio e risoluto spirito d’iniziativa, non esitavano ad introdursi in una palazzina interessata da un incendio, riuscendo a raggiungere ed a porre in sicurezza una donna rimasta bloccata all’interno del proprio appartamento, scongiurando così più gravi conseguenze».