La Nuova Ferrara

Ferrara

Un mare di eventi

Comacchio, alla scoperta delle Valli

Comacchio, alla scoperta delle Valli

Per tutta estate itinerari suggestivi in barca, canoa, a piedi o in bicicletta con birdwatching e pesce fresco cucinato a bordo della motonave

06 giugno 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Comacchio Giugno è il mese perfetto per andare alla scoperta delle Valli di Comacchio. Un’oasi di pace e tranquillità con acqua a perdita d’occhio, zone umide e salmastre, lingue di terra popolate da un ricco ecosistema e da una componente faunistica unica al mondo. Una location ideale per escursioni in barca, a piedi o in bicicletta. Tante le esperienze, adatte ad ogni tipologia di pubblico, ai nastri di partenza nelle prossime settimane.

Da non perdere “Tramonto ai casoni”, con partenza alle 18.30 da Stazione Foce, ogni giovedì da oggi, 6 giugno, fino al 5 settembre: un suggestivo itinerario alle luci del tramonto verso i casoni Coccalino e Pegoraro con l’opportunità di avvistamento di uccelli acquatici. Il 21, 22, 23 giugno e poi nuovamente nei mesi di luglio, agosto e settembre, sempre con partenza dalla stazione Foce, si tiene “In canoa al chiaro di luna”. Guidati solo dalla luce della luna piena, i partecipanti scivoleranno in canoa all’interno delle Valli.

Navigando dal mare alle valli” è il nome dell’esperienza che per tutta l’estate – lunedì, mercoledì, giovedì e sabato alle 16 fino al 3 agosto e a seguire tutti i giorni fino al 31 agosto – condurrà i visitatori da Porto Garibaldi alle Valli di Comacchio a bordo di una motonave attraversando Valle Fattibello fino alla Stazione di pesca Foce. Sempre dal porto canale di Porto Garibaldi, dal 7 giugno al 28 giugno ogni venerdì (e poi nuovamente dal 5 luglio al 31 agosto venerdì e sabato), alle ore 19 prenderà il largo “Tramonto nelle Valli con cena a bordo”.

Bike&boat al tramonto: dal mare alle valli” è il nome dell’itinerario che alterna la barca alla bicicletta. Partenza del percorso dal Lido di Spina alle Valli e alle Saline di Comacchio (dal 27 giugno, al 1 agosto ore 18.30 e dal 8 agosto al 5 settembre ore 17.30). Con la “minicrociera fra spiagge e lagune del Delta” (fino al 27 agosto, partenza dal porto canale di Porto Garibaldi ore 9) si andrà alla scoperta del Delta, visitando il Po di Gnocca, il Po di Tolle e la sacca degli Scardovari. Da non perdere infine “A pesca di vongole”, con partenza dal circolo Anmi di Gorino Ferrarese (dal 12 giugno al 4 settembre) per conoscere da vicino i segreti della tradizionale pesca con la “rasca”, lo strumento utilizzato in passato dai raccoglitori e le nuove tecniche attualmente in uso.