La Nuova Ferrara

Ferrara

L’evento

San Nicolò, torna la Sagra della patata

Davide Bonesi
San Nicolò, torna la Sagra della patata

In campo la Pro Loco con i suoi tanti giovani dal 6 al 9 e dal 13 al 16 giugno

06 giugno 2024
3 MINUTI DI LETTURA





San Nicolò Questa sera, giovedì 6 giugno, e per otto sere nello stand situato nel piazzale della Chiesa di San Nicolò torna la Sagra della patata, organizzata come sempre dalla Pro Loco della frazione argentana con il patrocinio del Comune di Argenta.

Per gli amanti della patata è ormai dal 2006 che a San Nicolò c’è questa festa dedicata al gustoso tubero. E San Nicolò come sempre da piccola comunità sa trasformarsi in grande realtà associativa in occasione della Sagra della patata, visto che la Pro Loco sa come fare a coinvolgere un numero elevato di persone, in particolare i giovani. Perché se da una parte i volontari più esperti e le zdore sono fondamentali in fase di preparazione, durante le otto sere di festa (da oggi a domenica e dal 13 al 16 giugno) sono proprio le ragazze e i ragazzi il cuore pulsante della festa, al lavoro in cucina e fra i tavoli, oltre che nell’organizzazione degli eventi collaterali, dalla mostra mercato e i giochi per i più piccoli che sono permanenti agli spettacoli in programma dal venerdì alla domenica sera.

I giovani La pandemia è fortunatamente un lontano ricordo, ma la rinascita della Pro Loco grazie ai giovani è ancora sotto gli occhi tutti: «Devo dire che ci stiamo prendendo delle belle soddisfazioni - ci racconta la volontaria Anna Ferrari -, la principale è proprio l’ingresso di tanti ragazzi, anche nel consiglio della nostra associazione. Come già detto, c’è stato un importante passaggio di consegne, un ricambio generazionale che ci ha permesso di superare le difficoltà del Covid e di poter così andare avanti. Ma attenzione, chi ha passato il testimone è comunque rimasto nel gruppo e ci aiuta nella sagra, in particolare in cucina, mentre i giovani sono quelli che accolgono i nostri visitatori». E il numero di persone coinvolte per realizzare questa festa è importante, come conferma la stessa Ferrari: «Siamo in tanti, tantissimi, devo dire proprio un bel gruppo di lavoro. Siamo oltre una cinquantina di persone impegnate, ovviamente c’è una turnazione, a esempio nei giorni che precedono la festa vera e propria ci sono le preparazioni delle quali si occupano le signore del paese. Poi si prepara lo stand e nei giorni della sagra c’è l’impegno massimo con il coinvolgimento di tutti i volontari fra cucina e sala».

Il paese La Sagra della patata è il principale evento organizzato dalla Pro Loco della frazione argentana. Chi ha buona memoria ricorderà che prima del Covid veniva organizzata a San Nicolò anche la Sagra dell’uva nel periodo autunnale, per la quale però sono ancora in corso delle valutazioni per vedere di riproporla così è da considerare in stand by. Ma a San Nicolò la Pro Loco non si limita alla Sagra della patata, indubbiamente la manifestazione principale, ma organizza anche diverse altre attività, come pranzi o cene comunitari o la giornata dedicata al vin brulé, «per cercare di tenere vivo e animato il paese. Perché per noi il complimento più bello è sempre quando ci dicono “Per fortuna c’è qualcosa in paese”...».