La Nuova Ferrara

Ferrara

Caos Takata

Airbag difettosi, lettere di “avviso” ai proprietari ferraresi


	Un airbag scoppiato (foto archivio)
Un airbag scoppiato (foto archivio)

Preoccupazione tra i proprietari di auto Citroen C3 e Ds3, molti si sono già rivolti a Federconsumatori

07 giugno 2024
1 MINUTI DI LETTURA





Ferrara L’effetto Takata è arrivato anche a Ferrara e molti proprietari di auto Citroen C3 e Ds3  hanno ricevuto  una lettera in cui vengono avvertiti del malfunzionamento dell’airbag e del rischio che corrono utilizzando l'auto. E a Federconsumatori Ferrara stanno arrivando numerose richieste di informazioni da parte di cittadini preoccupati dal ritiro dei modelli “incriminati”.

Gli airbag difettosi prodotti dal costruttore giapponese hanno provocando in questi giorni un vero e proprio caos nel settore dell’automotive che non ha risparmiato la nostra provincia. In questi giorni molti proprietari di macchine Citroen si stanno facendo domande sulla sicurezza delle proprie auto, cercando di capire se quella in loro possesso faccia parte o meno dei lotti a rischio. Il problema degli airbag difettosi in particolare consiste nel deterioramento del propellente interno soprattutto in presenza di caldo e umidità. Le alte temperature possono infatti far gonfiare in modo incontrollato e violento il “cuscinetto” fino a farlo esplodere, con conseguente rischio di rimanere feriti anche gravemente dai frammenti di metallo “sparati” verso gli occupanti. 

Per cercare di fare chiarezza Federconsumatori ha annunciato a giorni un incontro per rispondere alle richieste di informazioni, fare il punto sulla situazione ferrarese, e fornire suggerimenti sulle eventuali azioni da intraprendere nei confronti delle Casa automobilistica. E, nel frattempo, è fortemente sconsigliato mettersi al volante.