Ferrara, tra lavori, ponti e Mille Miglia una settimana di fuoco per il traffico
Si parte domani da via Bologna. In via Michelini, verifiche delicate
Ferrara Si preannuncia una settimana complicata per la circolazione in città, per via di lavori e anche di un grande evento come il passaggio, in giorno se non altro prefestivo, della Mille Miglia. Si comincia già domani quando, salvo condizioni meteo avverse (c’è un allerta meteo per temporali per oggi che potrebbe “sconfinare”), inizierà la posa da parte di Enel Green Power di un elettrodotto in via Bologna. La tecnica che verrà utilizzata è “no dig”, cioè senza scavo, la meno impattante sulla strada, ma bisognerà ugualmente intervenire sulla circolazione nel tratto dall’incrocio con via Coronella verso il centro, nel tratto di competenza Anas. Il traffico sarà regolato a senso unico alternato, avverte il Comune, con possibili rallentamenti, tanto che si consiglia l’impiego di tragitti alternativi sulla tangenziale ovest.
Da metà settimana, a partire da giovedì e fino al 21 giugno, i disagi si sposteranno nella zona nord ovest, sempre in periferia: sarà infatti regolata a senso unico alternato la circolazione su via Michelini, con movieri in azione, per consentire verifiche accurate a livello strutturale del ponte. Prevedibili forti impatti sul traffico e anche sul flusso di camion al petrolchimico, per il quale quel ponte è infrastruttura vitale.
Sabato, poi, bisogna mettere in conto il passaggio delle auto storiche della Mille Miglia, verso le 7.30, lungo il percorso che da via Bologna e via Darsena porta in centro, con ripartenza a metà mattina da piazzale San Giovanni-via Gramicia. In via Montebello, per dire, il divieto di fermata comincia già alle 22 del venerdì, e dalle 5 quello di circolazione, mentre in viale Cavour, da via Spadari, non si potrà circolare verso il centro dalle ore 5.
S.C.
© RIPRODUZIONE RISERVATA