A Ferrara e provincia Fratelli d’Italia primo partito, poi il Pd e Lega intorno al 9%
Fratelli d’Italia ottiene la fiducia di tutto il territorio ferrarese visto che è un po’ ovunque primo partito per distacco con le sole eccezioni di Ferrara e Argenta
Ferrara Lo spoglio ha dato una prima indicazione difficilmente ribaltabile: come del resto emerge dal trend in tutta Europa anche nel territorio estense l’area di Destra ha la prevalenza. Non a caso Fratelli d’Italia è primo partito praticamente in tutti i Comuni, tranne a Ferrara dove è testa a testa continuo con il Pd e Argenta dove alla lunga il Pd conquista margine.
I Dem, a loro volta, si confermano la prima forza del centrosinistra e reggono nonostante le contraddizioni interne come del resto la Lega conferma quelle che erano le indicazioni della vigilia: secondo partito del centrodestra tra l’8 e il 9%, davanti a Forza Italia che si attesta a ridosso dell’7% e fallisce il sorpasso tanto ambito.
Male, invece, i 5 Stelle che hanno perso la forza propulsiva e viaggiano tra il 7 e il 5% a testimonianza del fatto che tantissimi vecchi elettori o li hanno abbandonati o non hanno comunque creduto alla svolta istituzionale che ha visto i pentastellati alleati del Pd.
Tutti gli altri partiti risultano invece piuttosto marginali con l’unica eccezione dell’Alleanza Verdi-Sinistra, capace di viaggiare a lungo sopra quota 5%.