La Nuova Ferrara

Ferrara

Animali

Comacchio, «adottateli con amore». Appello per i gatti randagi

Comacchio, «adottateli con amore». Appello per i gatti randagi

La raccolta fondi e di cibo dei volontari di Amici del Delta

15 giugno 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Comacchio «Inizia un periodo dell’anno per noi davvero “caldo”, quello del recupero delle cucciolate di gattini che vengono abbandonati nel territorio, per questo motivo vogliamo accendere l’attenzione sulla nostra realtà associativa e, soprattutto, sui meravigliosi animali di cui ci occupiamo, cercando di coinvolgere chi ancora non ci conosce».

A parlare sono le volontarie dell’Associazione Amici del Delta – Volontariato per gli animali liberi, attiva da oltre 20 anni da Comacchio fino ai Lidi comacchiesi e nelle valli circostanti e punto di riferimento ben conosciuto nella comunità comacchiese che, grazie a un paziente e amorevole operato quotidiano, salva e accudisce gatti randagi o abbandonati. L’obiettivo principale è l’adozione dei gatti adulti e dei più piccini da parte di persone che li amino veramente. «Ci occupiamo di circa 400 gatti, la maggior parte ospitati in una quarantina di colonie dislocate nel territorio comacchiese e nella nostra oasi attrezzata con degenze a Lido Estensi; ogni due giorni ci alterniamo nel giro per verificare se i gatti stiano bene, somministrare cibo e acqua, fare pulizia e manutenzione – aggiungono le volontarie – In questo periodo molte di noi ospitano in casa alcune gatte abbandonate che hanno appena partorito, le “mammine”, per seguirle da vicino con le loro cucciolate, ma recuperiamo spesso anche gattini che hanno ancora il cordone ombelicale, e allattarli è molto impegnativo e oneroso».

La raccolta fondi è essenziale per garantire cure sanitarie ai mici e acquistare cibo mirato, «in particolare c’è bisogno di alimenti specifici per i gattini, come pure di traverse e omogeneizzati», concludono le volontarie ricordando a chi chiede loro anche il recupero di gatti incidentati o deceduti in strada, «di rivolgersi alle forze dell’ordine che possono attivare un servizio apposito tramite canile. Invitiamo tutti a venirci a conoscere ai nostri banchetti al mercato del giovedì a Porto Garibaldi, della domenica a Lido Nazioni e in estate a Lido Estensi o durante le raccolte cibo che organizziamo nel territorio provinciale». L’associazione si autofinanzia e conta sul sostegno di donazioni. Contatti: info@micideldelta.it - Fb/Amicideldelta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA