La Nuova Ferrara

Ferrara

In tribunale

Ferrara, Marescotti diffamato: condannato l’ex vicesindaco Lodi

Daniele Oppo
Ferrara, Marescotti diffamato: condannato l’ex vicesindaco Lodi

Diede del “fenomeno da circo” all’attivista del Pd

18 giugno 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Si è concluso con la condanna dell’ex (?) vicesindaco Nicola Lodi, il processo che lo vedeva imputato per diffamazione aggravata nei confronti dell’attivista del Pd Diego Marescotti, candidato e non eletto alle ultime elezioni comunali. La giudice Carlotta Franceschetti ha condannato ieri mattina Lodi al pagamento di una multa da 2mila euro e a risarcire il danno patito da Marescotti, da liquidarsi in un separato giudizio civile, stabilendo però a suo beneficio una provvisionale immediatamente esecutiva di 3mila euro. Lodi dovrà anche pagare le spese legali affrontate dalla parte civile, assistita dall’avvocata Valentina Bordonaro, liquidate in 3mila euro oltre spese accessorie.

Lodi era finito a processo per un post pubblicato su Facebook il 25 agosto del 2020, col quale aveva voluto rispondere a Marescotti che sempre su Facebook lo aveva criticato sullo spaccio e sulle recinzioni dei parchi. “Naomo” usò delle foto raffiguranti Marescotti a una festa, scrivendo: «Al personaggio circense di oggi dedico qualche like ed un paio di minuti di visibilità visto che ne ha bisogno! Il buon compagno/sardina nella sua interessante esposizione di numeri sfodera un vero e proprio talento da gestore di tombola! I numeri li spara a nastro: sarà il caldo? Sarà il beveraggio? Saranno i fumi?”». Lodi apostrofò poi Marescotti come «fenomeno da circo» e chiuse allusivamente invitandolo a «bere meno e bere meglio», con l’aggiunta di una faccina (emoticon) ritraente un pagliaccio. La procura aveva chiesto la condanna a due mesi di reclusione. Due commentatori-imputati sono stati assolti.

«Quattro anni tra udienze e processi, e finalmente ho avuto giustizia - commenta su Facebook Marescotti -. Grazie a tutte le persone che mi sono state vicine in questi anni e che mi hanno sempre sostenuto ed aiutato. Un grazie particolare alla mia avvocata Valentina Bordonaro per la pazienza nel sopportarmi». «Daremo corso a quanto stabilito - afferma l’avvocato Carlo Bergamasco, che difende Lodi -, ma la sentenza verrà appellata perché era uno scambio politico dai toni accesi e ultimamente si è visto anche di peggio». «Ho sempre detto di avere rispetto per la magistratura e per la giustizia. E lo dico anche oggi. Ovviamente farò appello, poi vedremo come va a finire», scrive su Facebook Lodi stesso. I due avranno altre occasioni per scontrarsi in tribunale, ormai seconda casa, dopo i social, del confronto politico ferrarese.