La Nuova Ferrara

Ferrara

Lavoro

Cento, il Bennet è ai saluti

Fabio Terminali
Cento, il Bennet è ai saluti

Sabato al centro commerciale “Guercino” ultimo giorno con l’insegna lombarda. Poi quasi un mese di chiusura e la riapertura (25 o 26 luglio) a marchio Conad

2 MINUTI DI LETTURA





Cento Questi sono gli ultimi giorni, anzi l’ultimissima settimana è il caso di dire, con la bandiera del Bennet a sventolare sul pennone del centro commerciale “Guercino” di Cento. Sabato prossimo è fissato il passaggio di consegne con Conad, anche se a dire il vero servirà quasi un mese affinché sia tutto pronto per la riapertura con la nuova insegna: si parla infatti del 25 o del 26 luglio come data possibile per la riapertura del supermercato con la veste rinnovata, sulla base della formula Spazio Conad. Durante questo periodo di intermezzo, resterà comunque aperta la galleria commerciale, al netto del market in cui avrà luogo il necessario restyling degli interni.

Le novità in arrivo circolano da tempo tra la clientela del punto vendita centese, molto frequentato, e si è fatta largo la certezza che quella di sabato sarà l’ultima giornata di una storia piuttosto lunga. Circa vent’anni, ossia da quando Bennet ha aperto a Cento. Dove, nella sostanza, si segue le orme di Comacchio: nella città lagunare il cambio della guardia, con il subentro di Conad, è avvenuto lo scorso marzo, nell’ambito di un piano di riorganizzazione territoriale tramite cui la catena di origine comasca restringe il proprio raggio d’azione, concentrandosi in Lombardia e in Piemonte. Tanto che dopo la cessione di Cento sarà azzerata la presenza del marchio Bennet in Emilia-Romagna.

Per quanto riguarda la questione del personale, dal 4 luglio gli addetti fin qui al servizio di Bennet passano a tutti gli effetti alle dipendenze di Conad, nello specifico di una società che in questi casi ne gestisce i passaggi. Per quanto riguarda le condizioni di lavoro dei dipendenti non avrà cambiamenti, con la procedura sindacale che si svolge sotto l’egida dell’articolo 2112 del Codice civile. «Un ringraziamento – aveva detto nelle scorse settimane alla Nuova Ferrara Guido Paltrinieri, referente Conad nord ovest – va fatto proprio a Bennet, per i vent’anni di lavoro a Cento e il personale di qualità che lascia. Quello di Conad nord ovest è un investimento importante, per creare un futuro per il nostro personale e per garantire qualità di servizio ai nostri clienti. E, ci tengo a sottolinearlo: tutto il personale è stato assorbito, nessuna persona è stata lasciata a piedi». Previste diverse novità a livello di proposta: Il nuovo PetStore aprirà lo stesso giorno del market, ci sarà il drive come strumento di consegna e di ordine per la spesa, con ritiro allargato sul punto vendita, accanto alle casse self ecco la spesa al volo, per controllare di volta in volta quanto si spende. Come fatto a Comacchio, Conad investirà in particolar modo sui reparti dei cibi freschi.