La Nuova Ferrara

Ferrara

L’incidente

Berra, si schianta e finisce nel canale: un agricoltore si tuffa e la salva

Donatella Marighella, Katia Romagnoli
Berra, si schianta e finisce nel canale: un agricoltore si tuffa e la salva

La donna è uscita di strada con l’auto dopo aver impattato contro il trattore. L’uomo si è gettato in acqua e l’ha portata a riva prima che la vettura si inabissasse

29 giugno 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Berra Esce di strada con l’auto e finisce nel canale. Attimi di paura nel pomeriggio di venerdì, quando una signora di mezza età del posto, mentre percorreva con la sua utilitaria via Ponte Punzetti da Berra in direzione Coccanile, è finita nel Canal Bianco. Secondo le prime ricostruzioni pare che la donna, per evitare una buca - da tempo la strada è fortemente criticata per il suo stato di abbandono - ha invaso la corsia opposta ed è finita contro un trattore che stava salendo da una strada poderale verso quella principale. L’impatto deve essere stato violento, perché l’auto è rimbalzata dall’altra parte ed è finita nel canale. L’uomo alla guida del trattore, anch’esso del posto, non si è perso d’animo, è entrato nelle acque, fortunatamente calde, ed ha aiutato la signora ad uscire dalla macchina e portarla sull’argine, chiamando successivamente i soccorsi sanitari, mentre l’auto di inabissava. La donna presentava un evidente trauma cranico ma non ha mai perso conoscenza. Sul posto anche i vigili del fuoco di Codigoro, una pattuglia della volante di Copparo e agenti della polizia locale dell’unione Terre e Fiumi. Quest’ultimi hanno fatto i rilievi del caso e dovranno stabilire cosa sia veramente successo.

Dopo le prime cure prestare alla donna da parte dei sanitari del 118, che non hanno attivato l’automedica già pronta ad intervenire, hanno accompagnato la signora al pronto soccorso dell’ospedale del Delta, per ulteriori e più approfonditi accertamenti con un codice di media gravità. Nel frattempo e per permettere l’intervento dei sanitari e il recupero dell’auto da parte della gru dei vigili del fuoco, arrivata appositamente dal comando provinciale di Ferrara, la strada è stata chiusa al traffico. Diversi gli agricoltori che si sono portati sul posto, soprattutto i contoterzisti, per verificare se ci fossero stati gravi conseguenze alle persone, ma anche perché in questo periodo stanno lavorando alla raccolta del grano e si sono visti la strada chiusa. I vigili del fuoco, muniti di speciale tuta di protezione in ambiente acquatico, si sono adoperati per impedì che l’automobile affondasse e per il suo recupero. Dal comando provinciale di Ferrara è giunta la speciale autogru, al braccio meccanico della quale è stata agganciata la Fiat Punto, opportunamente imbragata. Il carro attrezzi ha completato le operazioni di recupero del veicolo. Saranno le indagini della polizia locale a stabilire le responsabilità dell’accaduto e a valutare se il fattore velocità sia tra le concause dell’incidente. Da tempo via Ponte Punzetti è sotto l’occhio dei riflettori per la sua pessima condizione: l’amministrazione precedente ha già predisposto i lavori di manutenzione straordinaria, attesi da circa un lustro. Sul posto anche il figlio della signora, preoccupato per lo stato della mamma ma tranquillizzato dopo averla vista e parlato: la dinamica dell’evento lasciava pensare al peggio.