La Nuova Ferrara

Ferrara

Infortunio sul lavoro

Ferrara, mano nell’impastatrice: donna ferita e portata all’ospedale

Stefano Balboni
Ferrara, mano nell’impastatrice: donna ferita e portata all’ospedale

L’infortunio sul lavoro in un laboratorio di Piazzetta Sant’Anna

29 giugno 2024
2 MINUTI DI LETTURA







Ferrara L’arrivo praticamente congiunto di un’ambulanza, dei vigili del fuoco e dei carabinieri ieri pomeriggio ha generato molta preoccupazione, tra residenti e passanti in via Boldini, in pieno centro a Ferrara. Preoccupazione che era la conseguenza di quanto accaduto poco prima all’interno di un laboratorio pertinenza di un ristorante che si trova nella parte più antica della storica Piazzetta Sant’Anna. E qui sono dovuti arrivare gli stessi soccorritori prima di poter imboccare un corridoio che porta allo spiazzo in cui si trova il laboratorio.

Una donna, che stava lavorando all’interno del laboratorio, per cause ancora in corso di accertamento, ha riportato lesioni a una mano rimasta incastrata negli ingranaggi di una macchina impastatrice che la stessa donna stava utilizzando. All’inizio le conseguenze erano apparse più serie.

I fatti

L’infortunio si è verificato poco dopo le 16. A dare l’allarme sono stati gli stessi collaboratori della donna che hanno immediatamente avvisato il 118 i cui sanitari hanno girato la richiesta di intervento anche a carabinieri e vigili del fuoco arrivati sul posto in pochissimi minuti. La donna, 68 anni, è stata soccorsa, inizialmente trattata dai sanitari sull’ambulanza e poi trasferita al pronto soccorso dell’ospedale di Cona. Le ferite che la donna ha riportato alla mano sono piuttosto profonde ma la donna non è in pericolo di vita. Oltre alle forze dell’ordine e ai sanitari in Piazzetta Sant’Anna sono arrivati anche i vigili del fuoco. Sono stati loro infatti a operare sugli stessi ingranaggi della macchina impastatrice per poter così estrarre la mano della donna e liberarla dalla morsa della macchina stessa.

Sul posto

Sulle prime le conseguenze sembravano essere più gravi ma dopo l’arrivo dei carabinieri, del 118 e degli stessi vigili del fuoco la situazione è apparsa meno preoccupante anche se la donna lamentava forti dolori. Secondo quanto è stato possibile verificare, la donna avrebbe riportato lo schiacciamento di alcune dita e questo ha reso indispensabile il trasferimento al pronto soccorso. Una volta caricata la donna sull’ambulanza, il codice ritenuto più idoneo dai sanitari è stato di media gravità.