La Nuova Ferrara

Ferrara

Lidi Blu

Comacchio, escursioni e incontri per la mostra “Il veleno dopo lo sparo”

Comacchio, escursioni e incontri per la mostra “Il veleno dopo lo sparo”

Rassegna gratuita alla Manifattura dei Marinati: un momento di riflessione sulla tutela e la salvaguardia degli animali

01 luglio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





“Il veleno dopo lo sparo – l’avvelenamento da piombo negli uccelli selvatici” non è solo una mostra scientifica promossa dal Parco del Delta del Po Emilia -Romagna (Manifattura dei Marinati, 1° giugno – 31 agosto 2024), ma anche e soprattutto, un elemento di riflessione sulla tutela e la salvaguardia di ognuno, di tutti gli esseri viventi. Ed è con questo spirito che l’attività di divulgazione e approfondimento si svolgerà fino alla fine di agosto, con un ricco programma di appuntamenti coordinati dai curatori della mostra: Enrico Bassi vultur conservation foundation, Centro italiano studi ornitologici e Gloria Ramello anch’essa del centro studi ornitologici e del Gruppo piemontese studi ornitologici. Tutti gli appuntamenti, gratuiti, si svolgeranno alla Manifattura dei Marinati (corso Mazzini, 200). Info e prenotazioni; 0533.81742.

Prossimi incontri Giovedì 11 luglio è in programma il workshop (ore 9) “Piombo e munizioni da caccia. Due strade destinate a separarsi”: l’approfondimento intende fornire elementi di conoscenza su come il piombo entri nelle catene alimentari e dell’impatto che esercita sulla fauna e i rimedi a portata di mano per rimediare a questa situazione.

Seguirà un’escursione pomeridiana (pranzo libero) con partenza (ore 14.15) da Centro Parco con mezzi propri – “Le specie di uccelli a rischio di saturnismo nei luoghi della contaminazione”. Escursione guidata alla Pialassa della Baiona e Pineta San Vitale: biologia e comportamento alimentare degli uccelli acquatici con simulazione di un campionamento ecotossicologico per valutare l’accumulo di piombo nei sedimenti. Con Roberto Tinarelli e Fabrizio Borghesi. Sono in programma anche visite guidate per gli iscritti delle associazioni venatorie del territorio: venerdì 12 luglio (ore 18), sabato 13 luglio (ore 10.30), e gruppo dedicato anche nelle visite guidate di sabato 24 agosto (ore 18) e venerdì 30 agosto (ore 17). Appuntamento con bambini e bambine e le loro famiglie, sabato 13 luglio (ore 18): con “Gli uccelli del Parco del Delta del Po” per scoprire l’avifauna del delta e a seguire visitare la mostra.

Sabato 27 luglio spazio a “Le specie di uccelli a rischio di saturnismo nei luoghi della contaminazione”: escursione guidata alla Pialassa della Baiona e Pineta San Vitale: biologia e comportamento alimentare degli uccelli acquatici con simulazione di un campionamento eco-tossicologico per valutare l'accumulo di piombo nei sedimenti. Con Roberto Tinarelli Asoer (ore 9, partenza dalla sede Parco, corso Mazzini, 200 Comacchio, con mezzi propri). Le iniziative proposte hanno tutte l’intento di presentare da un punto di vista divulgativo di uno dei più importanti fattori di rischio che minaccia gli uccelli selvatici e gli ambienti naturali. Uno sguardo consapevole su ciò che ci circonda.