La Nuova Ferrara

Ferrara

Benessere

Lidi, a passeggio sull’arenile con l’acqua fino al ginocchio

Gian Ugo Berti
Lidi, a passeggio sull’arenile con l’acqua fino al ginocchio

Valido elemento per la tutela della salute delle donne in dolce attesa

06 luglio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Lidi Anche se in questi giorni, le statistiche istituzionali dell’Ocse (Organizzazione internazionale che si occupa di studi economici e di cooperazione per lo sviluppo, fondata a Parigi nel 1975) ripropongono purtroppo l’Italia sempre agli ultimi posti in Europa per il numero di nascite (cifre in progressivo calo da tempo, alla pari della Spagna), non è per questo motivo, nel nostro impegno d’informazione, che dobbiamo abbassare la guardia a livello di prevenzione per le donne in stato di gravidanza. E in estate, con il caldo torrido e l’elevato gradiente d’umidità dell’aria, il mare grazie alle sue caratteristiche benefiche può, infatti, dimostrarsi valido elemento per quanto riguarda la tutela della loro salute.

Il consiglio

Gli esperti, in sostanza, suggeriscono alcuni consigli come quello di non prendere il sole in maniera diretta od indiretta sotto l’ombrellone, soprattutto in quella critica fascia oraria che va dalle undici di mattina alle sedici del pomeriggio. Occorre comunque tenere in considerazione, che i raggi del sole possono passarvi anche attraverso. E, dai oggi e dai domani, il rischio di problemi connessi può crescere. Fra le ulteriori raccomandazioni, inoltre, assume particolare rilevanza l’ingestione di elevata quantità d’acqua, anche tre litri al giorno. Quando parliamo però di acqua, ci riferiamo più in genere ai liquidi e intendiamo al contempo i succhi frutta e il mangiare una concreta quantità di frutta e verdura ogni giorno durante la stagione estiva. Veniamo quindi all’acqua del mare: gli specialisti, dal canto loro, ritengono cioè assai utili le passeggiate immerse fino alle ginocchia: un atto che costituisce, senz’altro, una specie di prezioso automassaggio ed insieme poter nuotare in totale sicurezza.

Occhio ai crampi

Possiamo infine concludere come, sempre in accordo con la figura del proprio medico di fiducia, meriti attenzione valutare l’ipotesi di ricorrere all’impiego degli integratori a base di potassio e di magnesio, in grado di svolgere una positiva azione di sostegno contro l’eventuale possibilità di andare incontro alla comparsa di dolorosi crampi muscolari.