La Nuova Ferrara

Ferrara

Il cordoglio

Portomaggiore in lutto per il tabaccaio Lauro Marchi

Portomaggiore in lutto per il tabaccaio Lauro Marchi

Aveva 70 anni, molti dei quali dietro al banco in via XXIV Maggio. L’attività fu ceduta al figlio e poi chiuse dopo che questi scomparse per diversi giorni. Lascia la moglie e i figli, la benedizione nella camera mortuaria

2 MINUTI DI LETTURA





Portomaggiore Grande cordoglio nella comunità portuense per la scomparsa di Lauro Marchi, deceduto all’età di 70 anni. Marchi era molto conosciuto, perché per tantissimi anni aveva gestito la tabaccheria situata in via XXIV Maggio, al civico 21, in centro al paese. Attività che ne aveva fatto apprezzare cortesia e disponibilità, come sottolineato in queste ore da quanti lo avevano conosciuto e ne conservano un bellissimo ricordo.


Marchi aveva gestito la tabaccheria fino alla pensione, per poi cederla al figlio Alex.

La storia La famiglia Marchi era finita sulle cronache nell’inverno del 2019, quando proprio Alex era scomparso, con la tabaccheria chiusa senza alcun preavviso. Il suo nome era rientrato fra quelli delle persone scomparse, con l’allora iniziativa di un a luce che aveva illuminato un monumento simbolo della nostra città, Ferrara, ovvero il Castello Estense, come simbolo della speranza di poter ritrovare al più presto le persone scomparse dalla nostra provincia. Iniziativa allargata anche ad altri comuni ferraresi, compreso quello di Portomaggiore, da dove nel corso dei due anni precedenti erano denunciate le scomparse di ben 15 persone, tutti minori da comunità. Unica notizia bella fu però data in Prefettura quando, in occasione della Giornata delle persone scomparse del 2019, il comandate dei carabinieri annunciò che Alex Marchi di Portomaggiore, un esercente di 38 anni del quale era stata denunciata la sparizione il 26 novembre scorso, era stato rintracciato proprio nel corso di quella mattinata a Gorizia.

La chiusura Questa vicenda e le successive difficoltà legate al Covid comportarono di fatto la chiusura della storica attività portuense. Ma ancora oggi a Portomaggiore si ricordano i modi gentili di Lauro Marchi, che oltre al figlio Alex lascia un’altra figlia, la quale dopo aver portato a termine il percorso di studi è andata a lavorare all’estero (attualmente è in Australia), poi la moglie, gli altri parenti, gli amici e quanti lo conoscevano.

L’ultimo saluto al settantenne portuense è stato dato questa mattina (mercoledì 17 luglio) direttamente nella camera mortuaria di Portomaggiore con una benedizione, poi il corteo funebre proseguirà per l’Ara crematoria di Molinella. I familiari di Marchi ringraziano anticipatamente quanti parteciperanno alla mesta cerimonia per il loro caro.

D.B.

© RIPRODUZIONE RISERVATA