La Nuova Ferrara

Ferrara

L’indagine

Ferrara, ambulanti in ferie e al mercato ci sono più clienti che bancarelle

Margherita Goberti
Ferrara, ambulanti in ferie e al mercato ci sono più clienti che bancarelle

I commercianti hanno approfittato del lungo ponte di Ferragosto. Intanto la crisi del settore si fa sentire e le vendite si spostano sempre più sull’online

17 agosto 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Venendo di giovedì il Ferragosto ha spinto molti commercianti (tutti gli orefici del centro storico sono chiusi) ed anche gli ambulanti, a fare un lungo ponte proseguendo quindi la vacanza – forse l’unica che si sono concessi – fino a domenica. Così ieri al tradizionale mercato del venerdì, sia in piazza Travaglio, sia sul Listone, c’erano più acquirenti che bancarelle e quelli presenti hanno dichiarato di aver deciso di aprire a malincuore, prevedendo che non ci sarebbero stati grandi affari.

«La gente, anche se mancano assolutamente i turisti, c’è soprattutto nelle prime ore del mattino – ha riferito Luca che gestisce lo stand con gli scampoli di fronte alla Cattedrale – e questo è comprensibile in quanto c’è un po’ più fresco, ma guarda, tocca, anzi non scompone neppure la mercanzia come fa solitamente quando sa cosa desidera comprare e come si vede, è ancora tutta in ordine alle 11, questo significa che si vende poco. Che le cose al mercato non vadano più come un tempo è ormai risaputo tanto che c’è già qualcuno che chiude». Luca si riferisce a Paolo Benasciutti da anni presente nel settore del mercato che ha aperto addirittura un negozio di biancheria in piazza Travaglio e chiude definitivamente per spostarsi sulle vendite del settore online utilizzando un magazzino di via Veneziani.

«Anche noi che vendiamo abbigliamento da donna già confezionato – dichiarano i titolari di uno stand sul Listone – risentiamo della crisi che ancora non è drammatica ma si fa sentire. Purtroppo chi frequentava il mondo dei mercati e decide di acquistare un capo o aspetta i saldi dei negozi sul web oppure punta sull’usato dove ha un’ampia possibilità di scelta in quanto le bancarelle di questo genere sono molto numerose e propongono merce addirittura a 0.50, 1 o 2 euro».

Insieme all’abbigliamento, alle scarpe ed alla bigiotteria al mercato di Pizza Travaglio c’è un settore solo per frutta, verdura e formaggi, lì veramente c’era la concentrazione degli acquirenti poiché, come ci hanno detto le massaie in fila per approfittare dei prezzi concorrenziali, «qui si risparmia molto rispetto ai negozi e spesso anche a certi supermercati dove per avere un riscontro economico vantaggioso, devi stare molto attenta alle promozioni che cambiano ogni settimana e soprattutto sono diverse per ciascun negozio così da costringerti a passare da uno all’altro. Almeno qui hai tutto a disposizione».