Berra, lascia sacchi di rifiuti all’esterno del locale ma viene beccato dalle telecamere
Il titolare pizzica il “furbetto”: «Ho la targa, faccio la denuncia. Hai scambiato il mio parcheggio per una discarica?»
Berra L’abbandono dei rifiuti è ormai un problema diffuso. Solitamente le segnalazioni giungono da aperta campagna, dove anche in pieno giorno è facile scaricare inerti e rifiuti senza essere visti, salvo poi a distanza di qualche giorno scattare la chiamata di qualche cittadino, che durante la passeggiata nota l’abbandono e il degrado delle nostre campagne. Quanto però accaduto l’altra notte a Berra ha senz’altro dell’incredibile, perché i sacchi di rifiuti sono stati abbandonati di fronte a un locale, che peraltro aveva chiuso da pochi minuti. Una scelta non saggia, anche perché verrebbe da pensare che un locale ha delle telecamere. Ed è proprio il caso del Disco Bar Seventyone, che si trova in via Postale 71 a Berra, appena fuori dall’abitato direzione Serravalle.
«Ero ancora nel locale già chiuso – ci racconta il titolare -, quando attorno all’una di notte è arrivata questa automobile, il cui guidatore si è fermato poi ha messo lì i sacchi dei rifiuti, tranquillo tranquillo come se nulla fosse». Il titolare del Seventyone ieri mattina ha fatto un post sulla pagina Facebook del locale: “Consiglio a questo signore che ieri notte è venuto a scaricare i propri rifiuti al parcheggio del Seventyone di venire subito a riprenderseli. Io domani faccio la denuncia ai carabinieri, abbiamo targa e modello dell’auto. Hai scambiato il mio parcheggio per una discarica???”.
Altro furbo Il post ha subito ricevuto diverse visualizzazioni ed è stato letto anche dai carabinieri della Compagnia di Copparo, i quali hanno anticipato il titolare. «Sì sono presentati un paio di ore dopo il post, lo avevano visto anche loro e hanno chiesto informazioni. Io ho confermato loro che domani (oggi, ndr) andrò a fare denuncia. E non solo nei confronti di questa auto, perché andando a vedere i sacchi che erano stati scaricati nella notte ho visto che ve ne sono altri, differenti, probabilmente scaricati primi. Quindi ci sono più furbetti». E fra i clienti del Seventyone c’è anche chi racconta un episodio avvenuto qualche tempo a Serravalle: «Uno schifo. Pensa, c’era un uomo di Serravalle che veniva con l’Ape a scaricare rifiuti, precisamente scarti di fabbrica, nel mio terreno. L’ho colto sul fatto e l’ho redarguito, da allora non mi guarda più in faccia...».