La Nuova Ferrara

Ferrara

La novità

Otto istituti senza un preside. Avviso per cercare i dirigenti a Ferrara

Otto istituti senza un preside. Avviso per cercare i dirigenti a Ferrara

C’è tempo fino a mercoledì per le domande di reggenza

18 agosto 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Otto scuole in cerca di un preside. Tante sono le sedi vacanti di dirigenti scolastici nella provincia di Ferrara, e l’Ufficio scolastico regionale ha diramato una nota per acquisire la disponibilità per le reggenze per l’anno scolastico che sta per iniziare.

Nello specifico, gli Istituti comprensivi in cui il ruolo di dirigente risulta al momento vacante sono il Govoni e il Perlasca di Ferrara, il Manzoni di Mesola, il Federico Bernagozzi di Portomaggiore, il don Minzoni di Argenta e gli Ic di Codigoro, Cento e Terre del Reno. In tutta la Regione Emilia Romagna le sedi vacanti sono 83.

L’elenco è stato allegato all’avviso pubblicato sui siti istituzionali «al fine di acquisire in tempo utile i dati necessari a garantire il regolare avvio del prossimo anno scolastico». Si invitano quindi «i dirigenti interessati a comunicare la propria disponibilità ad assumere l’incarico di reggenza annuale sulle sedi scolastiche che resteranno disponibili a conclusione delle procedure di immissione in ruolo in corso di svolgimento». Il numero delle sedi vacanti, infatti, potrebbe variare al termine delle assegnazioni in atto che, come rimarcato dalle organizzazioni sindacali, stanno subendo forti ritardi anche per le immissioni dei docenti di ruolo vincitori di concorso e delle supplenze. Dunque l’assegnazione degli incarichi di reggenza dei presidi sarà disposta dalla Direzione generale «a seguito delle immissioni in ruolo e previa valutazione delle proposte dei Dirigenti degli Uffici scolastici territoriali».

C’è tempo fino al 21 agosto per presentare domanda di reggenza scaricando l’apposito modello sul portale Checkpoint presente sul sito dell’Ufficio scolastico regionale e spedirlo tramite posta elettronica certificara all’indirizzo drer@postacert.istruzione.it

Gli esiti della procedura saranno pubblicati sul sito dell’Ufficio scolastico regionale il 28 agosto.

Intanto si procede con tempi strettissimi all’assegnazione delle cattedre di ruolo e delle supplenze: i docenti vincitori di concorso dovevano indicare entro Ferragosto la scuola prescelta, mentre i precari inseriti nelle Graduatorie provinciali per le supplenze (Gps) sono chiamati a indicare fino a un massimo di 150 preferenze ma senza sapere in quali scuole ci sono i posti vacanti. E le segreterie sono impegnate in una corsa contro il tempo per arrivare pronti al 1° settembre, data in cui insegnanti e Ata devono prendere servizio. E a proposito di Ata, sabato è stata pubblicata sul sito dell’Ufficio scolastico provinciale la graduatoria provinciale permanente definitiva, che conta 321 iscritti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA