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L’episodio

Lido Pomposa, paga al ristorante 400 euro in più. Il gestore: «Voglio restituire i soldi al cliente»


	A sinistra Franco Casoni, a destra Marco Raineri
A sinistra Franco Casoni, a destra Marco Raineri

Conto salato, ma per errore. Il gestore del ristorante cerca il consumatore per rimediare allo sbaglio

02 settembre 2024
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Lido Pomposa In via Monte Penegal 5, a Lido Pomposa, da alcuni anni è aperto il ristorante Sapori dal Marchese, che prende il nome, anzi il soprannome, del suo gestore, Marco Rainieri. Soprannominato appunto "Marchese", Rainieri è un ristoratore ferrarese molto noto ai Lidi, per una trentina d’anni ha infatti gestito il ristorante "Al Gazebo" a Lido Estensi, prima appunto di passare a Lido Pomposa. Ed è proprio un suo post dell’altro giorno ad attirare l’attenzione e la curiosità, eccolo: "Buongiorno, il giorno 29 agosto (giovedì, ndr) un cliente del locale, per un errore del sistema ha pagato più del dovuto con la carta di credito. Non potendo risalire a chi possa essere spero che sia uno che segue il mio profilo Facebook, affinché possa restituirgli i soldi in più che non mi sono dovuti. Il conto risale come dicevo a giovedì 29 agosto, a pranzo, scontrino battuto alle 14.25. Grazie Marco, info al 333.9988945». Intanto partiamo dall’errore, uno zero in più in un conto che supera i quaranta euro, dunque una bella somma che, probabilmente, il cliente scoprirà nel rendiconto mensile.

Ecco il perché del post del "Marchese": «Non conosciamo questo cliente, di certo dopo aver pagato non ha guardato lo scontrino, magari se ne accorgerà più avanti, ma appena me ne sono accorto io ho pensato di dover fare qualcosa, non voglio dare assolutamente l’impressione di essermene approfittato. Ha mangiato all’ora di pranzo e ha pagato quel conto. Il Pos? Ho chiesto se potevamo risalire all’identità del cliente attraverso l’istituto a cui è appoggiato il mio Pos, ma mi è stato detto che no è possibile, allora ho deciso di scrivere questo post. Magari il cliente se ne accorgerà fra chissà quanto tempo, ci provo... Vedo tanti commenti al mio post, è apprezzata l’onestà ma secondo me è il minimo, passa il messaggio che a essere onesti fa strano... L’errore è importante, sono oltre 400 euro di differenza. E se entro un mese non salta fuori il cliente li do in beneficenza, quei soldi non spettano al mio locale...».