La Nuova Ferrara

Ferrara

L’operazione

Ferrara, senza fissa dimora nasconde droga nel sottoscala di un condominio

Ferrara, senza fissa dimora nasconde droga nel sottoscala di un condominio

Il 34enne è stato arrestato dalla Locale, sanzionata consumatrice

07 settembre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Senza tetto aveva nascosto in un condominio di via Oroboni 73 grammi di droga: è stato arrestato dalla Polizia locale dopo un pomeriggio tumultuoso, quello di venerdì, che aveva sollevato interrogativi in zona. Ecco la ricostruzione di quanto accaduto ad opera della stessa Locale. In zona di via Porta Catena, due agenti donne in abiti civili hanno notato una ragazza che, mentre era al telefono, si spostava frettolosamente in via Aguiari dietro i cassonetti dei rifiuti. L’hanno vista raggiunta da un giovane, si è poi scoperto di nazionalità nigeriana, anche lui al telefono, che le cedeva qualcosa. Hanno prima seguito la giovane, chiedendole di consegnare quanto appena acquistato, cioè tre involucri a paracadute di sostanza stupefacente che è risultata essere cocaina, per 1,83 grammi lordi: la donna, 36 anni di Padova, è stata sanzionata. Le due agenti hanno perlustrato la zona alla ricerca dello spacciatore che è stato di nuovo intercettato mentre era al telefono e camminava in via Porta Catena, dirigendosi verso via Oroboni ed entrando all’interno di un condominio. Nel frattempo sono giunte sul posto le unità cinofile e dopo pochi istanti l’uomo – 34enne, irregolare, con precedenti, senza fissa dimora – è stato fermato mentre usciva dal portone. La sua perquisizione ha fatto saltar fuori banconote corrispondenti all’importo della dose appena pagata.

Le unità cinofile hanno quindi controllato il cortile del condominio e l’area comune delle cantine nel seminterrato. All’interno di un cassetto di un comodino il cane ha segnalato la presenza di sostanza stupefacente nascosta in un calzino. Al suo interno, due involucri di plastica contenenti 3 e 12 paracaduti termosaldati in materiale plastico trasparente identici per forma, consistenza, colore e confezionamento ai tre sequestrati poco prima alla ragazza. Allertati dal trambusto, diversi condomini si sono avvicinati agli agenti e hanno riferito loro che l’uomo – che nel frattempo era stato portato in caserma – era stato notato più volte entrare e uscire dal loro condominio ed in particolare al sottoscala di un preciso interno. E proprio nel sottoscala, il cane Aaron ha segnalato la presenza di sostanza stupefacente all’interno di alcuni sacchetti di plastica: 5 pacchettini di carta contenenti polvere di colore marrone, e 2 contenitori cilindrici con coperchio in plastica con sostanza nera e solida all’interno. Dalle analisi e pesature poi effettuate, i tipi di droga sequestrati si sono rivelati: cocaina (8,06 grammi lordi); eroina “brown sugar” (28,59 grammi); ed eroina per 33,70 grammi lordi. Il 34enne è stato quindi arrestato per spaccio e detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti: su disposizione del pm di turno, Isabella Cavallari, è stato portato nella notte in carcere.

«Un’altra operazione portata a termine dalla Polizia Locale ci dimostra che i controlli in borghese nelle zone più sensibili portano ad ottimi risultati - annota Nicola Lodi, assessore alla Sicurezza - Un grazie va anche ai residenti che, con coraggio, hanno segnalato subito agli agenti dove poter cercare le sostanze nascoste dallo spacciatore. Nell’ultimo mese abbiamo sequestrato una quantità di droghe». Da aggiungere alla lista la dose di hashish “puntata” dal cane Cloe, durante controlli in stazione/Castellina: il 38enne tunisino residente a Bologna, che l’ha consegnata spontaneamente, è stato segnalato alla Prefettura.