Furti in serie al market a Berra, tredici nei guai
I responsabili individuati dai militari, i colpi compiuti a maggio
Berra Avevano preso di mira un supermercato di Berra. Uno stillicidio di furti che, presi singolarmente, rappresentavano modeste perdite economiche ma, messi insieme, avevano assicurato ai responsabili un bel bottino tra generi alimentari, articoli per la casa e oggettistica varia. Grazie ai carabinieri della stazione di Berra, gli autori sono stati individuati e denunciati: in tutto tredici persone, che nel mese di maggio si erano dati il cambio nel compiere piccole razzie ai danni del supermercato. Tra di loro, anche due minorenni. Non si tratta però di una banda. Gli accertamenti compiuti dagli uomini dell’Arma hanno permesso di appurare che i ladri non agivano necessariamente assieme o in maniera coordinata; anzi nella vasta maggioranza dei casi si è trattato di episodi singoli e fini a sé stessi, ma ripetuti più e più volte volte durante il mese di maggio di quest’anno, diventando motivo di esasperazione per gli esercenti.
I responsabili confidavano nella loro abilità, sperando forse che la velocità con cui sottraevano i prodotti dagli scaffali potesse nasconderli agli occhi degli investigatori o della tecnologia. Così non è stato e a seguito della denuncia da parte dei carabinieri, ora i loro nomi sono finiti sui fascicoli dell’autorità giudiziaria, a cui dovranno rispondere del furto aggravato della merce del supermercato.
Un risultato importante quello conseguito dai militari di Berra ottenuto grazie a un’attività certosina di raccolta informativa e infinite ore spese a esaminare filmati che immortalavano le azioni dei ladri. Piano piano è stato così possibile risalire all’identità dei responsabili dei continui furti. Fondamentale, in questo caso, è stata la denuncia tempestiva da parte dell’esercizio commerciale, che ha consentito alle forze dell’ordine di avviare fin da subito le indagini.