Predoni del market, la svolta a Berra
Il paese reagisce dopo la denuncia di tredici persone per i continui furti. «Le cose qui sono cambiate da tempo. Un grazie a chi non vuole piegare la testa»
Berra Per una piccola frazione decine furti in meno di un mese all’interno dell’unico supermercato della zona è una cosa di non poco conto. Diversi a settimana e, a quanto pare, non per mano di una banda organizzata. Questo significa che più persone, tra cui anche due minorenni, hanno preso di mira la piccola realtà, arrivando ad esasperare i gestori che si sono rivolti ai carabinieri chiedendo aiuto.
I militari hanno subito installato delle telecamere, cogliendo in poco tempo i responsabili sul fatto. Grazie ai carabinieri della stazione di Berra, gli autori sono stati individuati e denunciati: in tutto tredici persone, che nel mese di maggio si erano dati il cambio nel compiere piccole razzie ai danni del supermercato. «La verità è che un po’ tutti sappiamo come vanno le cose da queste parti - spiegano alcuni residenti che preferiscono restare anonimi -. Ovviamente non possiamo puntare il dito, in questo caso come in molti altri ma non è nemmeno giusto restare sempre in silenzio». Ecco quindi «massima solidarietà ai gestori dell’attività che alla fine hanno superato ogni timore rivolgendosi ai carabinieri. Sarebbe bello se in tanti, anche solo per solidarietà, andassimo a fare la spesa da loro».
Berra è sempre stato un paese tranquillo, «ma negli ultimi anni la situazione è peggiorata - vanno avanti i cittadini -. Alle volte abbiamo paura, evitiamo discussioni e ci sono effettivamente delle situazioni poco piacevoli». Intanto «ringraziamo i carabinieri per quello che hanno fatto e per quello che fanno. Arrivare denunciare tredici soggetti è un bel segnale per il territorio».
I furti all’interno del piccolo market andavano avanti da tempo. Sempre poca roba, dai generi alimentari a quelli per l’igiene personale e nel tempo la cosa è diventata pesante anche perché sembrava aumentare invece che arrestarsi. In effetti è bastato installare le telecamere per capire che la frequenza dei furti era costante. Fondamentale, in questo caso, è stata la denuncia tempestiva da parte dell’esercizio commerciale, che ha consentito alle forze dell’ordine di avviare fin da subito le indagini. «Sappiamo che non è facile ma anche per noi che qui viviamo e vogliamo continuare a farlo serenamente non è così semplice. Speriamo che questo gesto possa iniziare a far cambiare le cose».