La Nuova Ferrara

Ferrara

I servizi di prevenzione

Ferrara, due spacciatori denunciati e sequestri di droga

Ferrara, due spacciatori denunciati e sequestri di droga

Operazioni e controlli della Polizia Locale Terre Estensi con le Unità cinofile in zona Gad e nelle frazioni, scoperto un bivacco abusivo in via Darsena, assuntori segnalati alla Prefettura

14 settembre 2024
4 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Un uomo denunciato per il mancato rispetto del foglio di via obbligatorio, un altro finito nei guai per spaccio, due assuntori segnalati alla Prefettura, oltre che recuperi e sequestri di stupefacenti grazie al fiuto dei cani dell’Unità cinofila. E’ il consuntivo  dei controlli sul territorio da parte della Polizia Locale Terre Estensi tra la zona Gad, le frazioni e l’area della Darsena. Proprio in una palazzina in abbandono di via Darsena 75, giovedì 12 settembre gli agenti, indirizzati da alcune segnalazioni dei residenti, hanno scoperto un bivacco abusivo da parte di due uomini e una donna. Uno di loro, un cittadino ivoriano di 26 anni, è risultato destinatario di un foglio di via obbligatorio con divieto di non far ritorno nel Comune di Ferrara per tre anni.  L’uomo non è stato in grado di fornire valide giustificazioni circa la sua presenza nel territorio di Ferrara, pertanto è stato denunciato, mentre gli altri occupanti sono stati invitati a sgomberare l’edificio.

Il giorno dopo, invece, durante un servizio finalizzato alla prevenzione e alla repressione del traffico di sostanze stupefacenti in abiti civili a Pontelagoscuro, gli agenti hanno notato un uomo in attesa nei pressi della cabina elettrica tra via Padova e via  Mestre. 

Dopo pochi minuti è stato avvicinato da un cittadino nigeriano che, appartandosi nel retro della cabina, gli ha consegnato qualcosa. Sospettando una cessione di sostanza stupefacente, gli agenti hanno fermato il cliente, un 48enne, che ha consegnato spontaneamente una dose di crack/cocaina di 0,63 grammi lordi, posta subito sotto sequestro. Lo spacciatore, notando di essere seguito,   ha cercato di fuggire rocambolescamente dileguandosi in una vasta area verde. Gli agenti sono riusciti però a recuperare il suo  cellulare, che gli era caduto durante la fuga. 

Al consumatore, nel frattempo, è stata ritirata la patente di guida per la sospensione della stessa e segnalato alla Prefettura.

Nel pomeriggio dello stesso giorno, le pattuglie - con l’aiuto dell’unità cinofila e del cane Chloe - hanno eseguito alcuni controlli a piedi nell’area tra il piazzale della stazione, la stazione stessa e il parcheggio di via del Lavoro. Qui, due uomini in borghese hanno notato diversi ragazzi, noti come consumatori di sostanze, mentre imboccavano il sottopasso verso via del Lavoro. 

Da lì a poco, un cittadino extracomunitario a bordo di una bicicletta li ha raggiunti. Dopo  aver  fatto un cenno con il capo a un ragazzo che si trovava a piedi nei pressi del cancello di uscita, i due si sono affiancati sul marciapiede per effettuare uno scambio. 

Lo spacciatore è poi salito in sella del suo mezzo per allontanarsi in fretta, mentre l’acquirente è ritornato verso il cancello di uscita della Stazione.  Raggiunto dagli agenti l’uomo, un 40enne residente a Ferrara, ha estratto dal marsupio un pacchetto di sigarette che conteneva due ovuli in materiale plastico al cui interno era presente sostanza in polvere di colore bianco. 

Sul posto è stata effettuata pesatura e analisi della sostanza, risultata essere cocaina per un peso di 1.07 grammi lordi.

Gli agenti si sono subito messi alla ricerca del pusher, che è stato trovato poco dopo fuori da un pubblico esercizio  in via Porta Catena.  Lo spacciatore, nigeriano di 39 anni, è stato quindi accompagnato al Comando di Polizia Locale per il foto segnalamento ed è stato poi denunciato per spaccio di droga.

Sempre in zona GAD e sempre con l’aiuto di Chloe, gli agenti hanno trovato - la settimana scorsa - un uomo (residente a Bologna) in possesso di 2.06 grammi di marijuana nascosta in un pacchetto di sigarette. Mentre sulle Mura di Porta Po, durante un controllo a piedi, sono stati rinvenuti otto involucri con all’interno 2,90 grammi di cocaina.

«L’attenzione resta alta, sia in città che nelle frazioni - commenta l’assessore con delega alla sicurezza Nicola Lodi –  e sia per chi spaccia che per chi usa gli immobili abbandonati come se fossero la propria abitazione. In questo senso, continuiamo a controllare alcune zone ed edifici che ci vengono segnalati dai residenti come possibili luoghi adibiti a giacigli e bivacchi di fortuna. Un ringraziamento agli agenti che ogni giorno portano a casa ottimi risultati e sono sempre in prima linea per garantire sicurezza alla città».