La Nuova Ferrara

Ferrara

Politica ed elezioni

Lido Estensi, alla festa Fdi stasera c’è Arianna Meloni

Lido Estensi, alla festa Fdi stasera c’è Arianna Meloni

Il responsabile nazionale Donzelli: «In Regione è ora di cambiare». Nel pomeriggio incontro con la candidata Ugolini, dibattito sulle infrastrutture con il viceministro Galeazzo Bignami

14 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Lido degli Estensi Da ieri e fino a domani è in corso di svolgimento la Festa regionale di Fratelli d’Italia a Lido Estensi, presso il bagno Blue Moon. E questa sera è attesa Arianna Meloni, capo della segreteria politica del partito. Un appuntamento che segna l’inizio della campagna elettorale, a Ferrara, per le prossime elezioni regionali. Dei tre appuntamenti in programma ieri, il tema «Stiamo cambiando l'Italia, cambiamo l'Emilia Romagna», è stato trattato da Alessandro Balboni, presidente provinciale FdI nonché vice sindaco di Ferrara. «Siamo impegnati nella campagna elettorale per scardinare il sistema politico ed economico della sinistra – ha detto – ma anche per mandare un messaggio di capacità politica e di governo anche di questa regione». Per Michele Barcaiuolo, coordinatore regionale FdI Emilia Romagna, «Ferrara costituisce l’esempio di una coalizione che sa vincere e governare. Vogliamo smentire coloro che hanno costruito la narrazione che non siamo all’altezza». Ed ha affermato che «sosteniamo con convinzione Elena Ugolini candidata alla presidenza della Regione».

Infine, Giovanni Donzelli, responsabile nazionale Organizzazione del partito, ha parlato dei temi di rilevanza nazionale come l’abolizione del reddito di cittadinanza e la ferma lotta all’immigrazione. Sulle regionali ha detto che «vogliamo portare buon senso politico anche in Emilia-Romagna. Faremo tutto il necessario per vincere. Daremo l’opportunità di votare il cambiamento». Gli altri due appuntamenti della giornata avevano come tema «Una Giustizia Giusta. Certezza del diritto, Certezza della pena» e la presentazione del libro «Segnali in Codice», di Gabriele Barberis.

L’odierna giornata è densa di appuntamenti. È prevista la presenza del presidente della Provincia in pectore, Daniele Garuti, e della candidata alla presidenza della Regione, Elena Ugolini. Dei numerosi panel su “L’Italia da conservare. Perché la prevenzione ci può salvare”, interviene Nello Musumeci, ministro della Protezione Civile. Nel pomeriggio, a parlare di Autonomia differenziata, i presidenti di Regione, Francesco Acquaroli (Marche), Alberto Cirio (Piemonte), Attilio Fontana (Lombardia) e Marco Marsilio (Abruzzo) e Tommaso Foti, presidente FdI alla Camera. Quindi interverrà la candidata alla regione, Elena Ugolini.

In seguito si parlerà di “Infrastrutture, chiave dello sviluppo e della crescita” con Galeazzo Bignami, vice ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti; Pierluigi Di Palma, presidente Ente nazionale Aviazione Civile; Daniele Rossi, presidente Autorità di Sistema portuale di Ravenna; Tommaso Tanzilli, Presidente Gruppo Ferrovie. E sul tema “L’Italia e i territori, come cambia l’Emilia Romagna”, discuteranno Arianna Meloni, responsabile adesioni e segreteria politica di FdI, Pierluigi Biondi, responsabile coordinamento Autonomie locali FdI e Francesco Filini.

Piergiorgio Felletti

© RIPRODUZIONE RISERVATA