McDonald’s, avanzano i lavori ad Argenta e spunta l’ipotesi Copparo
Voci insistenti per l’apertura di un altro locale
Copparo Procedono i lavori per realizzare il McDonald’s ad Argenta, lungo la Statale 16. Si tratta di un’area di quasi 32mila metri quadri, che entro fine anno verrà occupata per quasi la metà del fabbricato del ristorante. Ma potrebbe non essere il solo McDonald’s in arrivo nella nostra provincia. Fonti certe, infatti, parlano di disponibilità anche per Copparo, altra area della nostra provincia sprovvista di un locale di questo tipo. Un ragionamento commerciale logico visto che Copparo si trova in una posizione geografica chiave, al centro dell’ex Mandamento e a poca distanza dal Rodigino. Va ricordato che per aprire un McDonald’s serve un imprenditore pronto all’investimento, visto che con il colosso americano si lavora in franchising. Ebbene, voci danno questa ipotesi molto vicina nel tempo.
Ad Argenta
Intanto, ad Argenta il progetto è delineato. Come contropartita il Comune, con l’accordo operativo, ha richiesto una serie di interventi di riqualificazione, di riorganizzazione e miglioramento del verde, il tutto a carico di McDonald’s. Sarà un’attività di ristorazione che dovrebbe dare occupazione a circa 30-40 persone.
Il progetto è stato illustrato lo scorso aprile, al momento manca ancora l’autorizzazione di Anas. Siamo in un’area verde ma commerciale che il Piano urbanistico generale (Pug) la definisce privata con criticità urbanistiche di carattere edilizio con grandi fabbricati produttivi in disuso, quindi idonea al rinnovamento. Come detto, circa 17mila metri quadri li occuperanno i fabbricati, l’area esterna con il catrame sarà di oltre settemila metri quadri e quella nuda sarà della stessa misura. La superficie coperta costruita darà di 538,14 mq, un piano fuori terra a pianta rettangolare di tre metri di altezza e i posti interni da sedere 129. Esternamente ci saranno 96 posti con tavolini e sedie, compresa un’area gioco dei bambini durante l’estate. Le auto avranno una corsia preferenziale con il sistema di servizio McDrive aggiuntivo ai clienti che desiderano consumare il pasto altrove. Oltre al verde nuovo, verrà realizzato un impianto che consentirà di accumulare le acque meteoriche per l’irrigazione e anche per rendere più sicuro il tratto tra l’incrocio di via Romagnoli e l’ingresso di Dal Pozzo a fianco della Statale 16; verranno eseguiti dei lavori di asfaltatura. L’attraversamento pedonale della statale verrà realizzato con il massimo della sicurezza.