Ferrara e le domeniche della specialistica, da domani il pacchetto prenotabile
Prestazioni del 29 settembre: allergologica, dermatologica, oculistica, cardiologia
Ferrara Nuova domenica della specialistica, il 29 settembre, che garantisce all’utenza di prenotare prestazioni addizionali messe a disposizione per ridurre le liste di attesa. Le relative prestazioni si possono prenotare già da domani (conveniente, sulla base di alcune segnalazioni, farlo al mattino presto perché si esauriscono in fretta) .
I canali utilizzabili sono i consueti: tramite Fascicolo sanitario elettronico, come cup telefonico, farmacie e cupweb. La prenotazione è aperta per chi è in possesso dell’impegnativa medica, ma anche per chi ha già un appuntamento e vuole anticiparlo, cogliendo questa opportunità. L’agenda inserirà visite supplementari in quattro discipline: allergologica, dermatologica, oculistica, cardiologica. Va sottolineato – spiega l’Asl – che, in occasione del mese del “Cuore in forma”, alle visite cardiologiche inserite all’interno delle “Domeniche della Specialistica” «si affiancherà la prevenzione con l’allestimento, nelle sale d’aspetto, di pannelli con QR code grazie ai quali le persone potranno, dal loro cellulare, collegarsi alle relative pagine informative dei siti aziendale e regionale, e ascoltare i buoni consigli sugli stili di vita, anche in versione podcast». Le Domeniche della Specialistica che “si coloreranno” di questa ulteriore opportunità legata alle visite cardiologiche, sono quelle in programma oggi all’ospedale di Cona e il 29 settembre alla Cittadella San Rocco.
Le strutture sanitarie che svolgeranno attività di specialistica nei festivi inseriti nel programma saranno gli ospedali di Cona, Cento, Lagosanto e Argenta e la Casa della Comunità Cittadella San Rocco, a Ferrara (Settore 19, con accesso da corso Giovecca-Guardiania, lo stesso da cui si accede al Cau). Le “Domeniche della specialistica” si aggiungono alle linee di intervento già messe in campo per contenere i tempi d’attesa, conclude l’Asl: l’aumento delle prestazioni in orari serali ed il sabato; l’acquisto di prestazioni aggiuntive in libera professione intramoenia e da privato accreditato; l’assunzione di personale, la spinta sulla telemedicina. l
© RIPRODUZIONE RISERVATA