La Nuova Ferrara

Ferrara

Musica e locali

Nuovi proprietari per il College di Ferrara: «Aperti tutti i weekend»

Davide Bonesi
Nuovi proprietari per il College di Ferrara: «Aperti tutti i weekend»

È un passo importante per i tre soci e gestori che dicono: «A Ferrara deve esserci un locale per i giovani»

23 settembre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Ferrara È la discoteca simbolo della città e a partire dal prossimo weekend sarà sempre più discoteca, con aperture ogni venerdì e sabato, alla faccia di chi dice che questo tipo di divertimento è ormai superato. Siamo in via Arianuova, praticamente in centro, la discoteca è il College, prima ancora Pelledoca, anche se tutto iniziò come Pink Panther e in seguito Disco Enigma Club e, più semplicemente, Enigma. Ebbene, tre giovani hanno fatto il grande passo, decidendo di acquistare l’immobile, dopo averlo gestito come locale negli ultimi anni. Si tratta di Stefano Pini, Giuseppe Esposito e Francesco Casoni, i quali hanno rilevato i muri della proprietà di sempre (oggi Annalisa Lombardi, figlia degli storici proprietari che crearono il locale). La nuova società era nata nel 2018, nel 2020 c’è stata una variazione dei soci, ma Pini organizza e gestisce le serate al College dal 2011. «Di certo è stato un passo importante, ma la direzione artistica è un’attività che ci piace e c’è stata in questi anni una risposta positiva. Chiaro, quando si ha a che fare con una trentina di dipendenti, 10-12 buttafuori a sera, altrettanti fra collaboratori e pr e, ancora, altrettanti autonomi, in più le serate in cui fai ristorazione, si parla di azienda. Da quando siamo ripartiti dopo il Covid la situazione è cambiata e così abbiamo puntato alla totale gestione dell’attività. Poi c’è sempre Michele Moretti (storico gestore di locali, fra cui il College; ndr) al nostro fianco, se abbiamo bisogno lui c’è...».

Il College è discoteca ormai integrata nel tessuto cittadino, ospitando numerosi eventi, anche privati, l’ultimo in ordine di tempo sabato scorso l’anteprima del Ferrara Film Festival. Fra l’altro, la stagione che parte venerdì sera è un omaggio al passato: «Abbiamo deciso di chiamare la stagione Enigma, omaggio al nome avuto dal locale per tanti anni, poi diventato Pelledoca e College. E poi sarà una stagione “Enigmatica” perché ci saranno tante sorprese».

Come detto saranno mesi pieni, perché a parte gennaio il College sarà aperto ogni venerdì e sabato, con differenti proposte. «Già lo scorso anno facemmo praticamente tutti i sabato, è stato positivo e nel frattempo abbiamo modernizzato il locale, per essere sempre alla moda. L’impegno è notevole ma ci crediamo, la discoteca in città ha ragione di esserci, poi non è più quella che intendevamo prima, è luogo sì di aggregazione come è sempre stato, ma il divertimento è su più fronti, ci saranno a esempio serate + 14 (come Halloween o per la fine scuola) accessibili ai minori. I genitori confidano in noi per feste sicure, senza alcol, perché in giro ce ne sono tante senza alcun tipo di controllo e poi i ragazzini stanno male. Ci saranno serate infrasettimanali, da fine ottobre a dicembre ogni due martedì avremo il karaoke a ingresso gratuito, feste prettamente universitarie già provate con numeri importanti lo scorso anno. Il venerdì e il sabato avremo la discoteca classica, spesso con ospiti come cantanti o dj: il venerdì sarà + 20 uomo e +18 donna, mentre il sabato sarà +16».