Ferrara, pedone investito sulle strisce: è gravissimo
Ottantenne in Rianimazione, centrato da un automobilista alla guida di un pick-up: «Non l’ho proprio visto. Non so come sia potuto succedere»
Ferrara Stava attraversando sulle strisce pedonali quando è stato travolto da un pick-up. Un uomo di 81 anni si trova ricoverato nel reparto di Rianimazione dell’ospedale San’Anna di Cona e le sue condizioni sono gravi. L’incidente ieri mattina alle 11.30 nella zona di Borgo Punta, all’altezza di via Magnoni. A guidare il fuoristrada un operaio di una ditta che si occupa di disinfestazione, il quale si è accorto troppo tardi della presenza dell’anziano, centrato in pieno.
L’81enne, che abita in zona, stava tornando verso la via Magnoni, si è portato sulle strisce (ben visibili) ed ha iniziato l’attraversamento. In quel momento è arrivato il pick-up che lo ha colpito con la parte anteriore sinistra (i segni erano ben visibili). Questo fa pensare che il pedone fosse già quasi a metà della carreggiata quando è stato investito. L’impatto è stato violento, con l’anziano che è caduto sull’asfalto ed ha perso molto sangue.
Sul posto immediati i soccorsi, chiamati dai tanti passanti e sul posto sono arrivate l’ambulanza del 118 e l’automedica. In ausilio anche la Polizia locale di Ferrara. I sanitari lo hanno immobilizzato e caricato sull’ambulanza, dove sono rimasti a lungo fermi cercando di stabilizzarlo.
I soccorsi L’81enne non era cosciente, è stato intubato e le sue condizioni sono apparse fin da subito gravissime. Le operazioni sono andate avanti per circa trenta minuti, con il medico che è salito a bordo dell’ambulanza ed ha fatto il possibile, tanto da riuscire a far tornare i parametri ad un livello accettabile per il trasporto in ospedale. L’uomo è stato portato al Sant’Anna di Cona con traumi importanti e si trova ricoverato nel reparto di Rianimazione. Sconvolto l’investitore, che è sceso dal mezzo per prestare soccorso. «Non l’ho visto, non l’ho proprio visto», continuava a ripetere con le mani sulla testa e gli occhi pieni di lacrime. «Non riesco a capacitarmi di come sia potuto succedere».
A ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente saranno gli agenti della Polizia locale Terre Estensi di Ferrara, che hanno raccolto diverse testimonianze e controllato ogni singolo dettaglio. I segni dell’impatto erano ben evidenti sulla parte anteriore del mezzo, come anche sull’asfalto e non dovrebbero esserci dubbi sulle responsabilità. Come da prassi, l’uomo alla guida è stato sottoposto all’alcoltest e ad esami tossicologici.
«Abbiamo sentito un rumore sordo e poi delle grida - dicono alcune persone presenti -. L’anziano investito era a terra, non parlava e perdeva molto sangue. Stava attraversando a piedi e chi guidava il pick-up non lo ha proprio visto». Fino a ieri sera le condizioni dell’anziano erano molto gravi ma stabili.
@RIPRODUZIONE RISERVATA