La Nuova Ferrara

Ferrara

Il provvedimento

Goro, vongole ritirate per Escherichia coli

Annarita Bova
Goro, vongole ritirate per Escherichia coli

Si tratta dei lupini Jumbo venduti nei supermercati a marchio Finittica. L’avviso è comparso sul sito del ministero della Salute, che ne ha imposto l’immediato ritiro

24 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Goro Sono state ritirate dal mercato le vongole Jumbo vendute nei supermercati a marchio Finittica (lo stabilimento ha sede a Goro) per livelli di Escherichia coli oltre i limiti.

C’è un nuovo ritiro alimentare cui i consumatori italiani devono prestare attenzione. Il prodotto in questione sono le vongole o lupini Jumbo vendute nei supermercati a marchio Finittica che, in seguito a test, hanno palesato livelli di Escherichia coli oltre i limiti. A darne notizia è stati il ministero della Salute, che ha segnalato il ritiro da parte del produttore delle vongole a scopo precauzionale. Il prodotto può essere identificato attraverso il lotto, la marca e lo stabilimento di produzione. Così come segnalato dal ministero della Salute nell’apposita sezione del proprio sito dedicata ai prodotti richiamati dal mercato, il prodotto ritirato è un lotto di vongole o lupini Jumbo a marchio Finittica che, per stessa ammissione del produttore, supera i limiti previsti dalla legge per il parametro di Escherichia coli.

Ma come possono fare i consumatori a capire se hanno acquistato il prodotto in questione? I consumatori hanno diversi riferimenti per comprendere se hanno acquistato il prodotto oggetto del ritiro alimentare. Le vongole o lupini Jumbo, come detto, sono vendute con il marchio Finittica in reti da 1 chilogrammo. Il lotto, riportato sulla confezione dei prodotti, è 13F3. E ancora, sappiamo che le vongole ritirate sono state prodotte dall’azienda Finittica Srlu nel suo stabilimento sito in via Provinciale 21, a Goro. Il marchio di identificazione, in questo caso, IT 513 CDM. Ecco perché il tracciamento dei prodotti è fondamentale: proprio per arrivare all’origine e quindi bloccare immediatamente la vendita sul mercato e tutelare i consumatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA