Disponibile ora una caccia al tesoro 2.0 per scoprire Ferrara
Anche nella città estense è possibile fare le missioni di BelPaese Express. Si gioca in gruppo partendo dal centro per «conoscere luoghi insoliti e lontani dal turismo di massa»
Ferrara L’Emilia-Romagna si aggiunge alle regioni in cui è possibile fare le missioni di BelPaese Express, la startup che sviluppa cacce al tesoro 2.0 per scoprire e riscoprire città d’arte e borghi italiani. È Ferrara, con il suo centro storico ricco di storia, la protagonista di questa originale esperienza ludico-culturale, da fare quando si vuole e con chi si vuole.
La missione, dal titolo "Un Diavolo di assistente", porterà i giocatori a vivere un’avventura avvincente, in cui dovranno aiutare un importante cittadino a liberarsi del suo servitore dai tratti demoniaci. La storia si ispira spassionatamente alla leggenda del Mago Chiozzino, del fedele Magrino e dell’impronta del Diavolo. Questa è la trama: qualunque cosa faccia, l’Ingegner Chiozzi è sempre accompagnato dal suo fedele servitore Magrino, evocato tempo addietro con una formula magica al fine di essere aiutato a raggiungere il successo. Ora, però, si è accorto che quell’uomo ha un qualcosa di demoniaco e se ne vuole sbarazzare…
Giocare è semplicissimo: basta avere uno smartphone per attivare la caccia al tesoro e, mappa alla mano, immergersi in questa straordinaria avventura da vivere all'aria aperta tra palazzi, vie, volti e angoli nascosti di Ferrara, attraverso un percorso di circa 2,5 chilometri che parte da piazza Trento e Trieste. Un’esperienza innovativa, divertente e adatta a tutte le compagnie e a tutte le età: attraverso una chat simil-WhatsApp, i giocatori interagiranno con i personaggi della storia, viaggiando nel tempo e cercando di portare a termine la missione. «Era il momento di arrivare in Emilia-Romagna e Ferrara è la città ideale per farlo – commenta Andrea Bonso, fondatore di BelPaese Express – grazie alla struttura del centro storico estense, i #Bpers potranno immergersi ancor di più in questa esperienza, grazie alla quale scopriranno tutti i lati di questa splendida location. Le avventure si ispirano a storie vere, ricche di enigmi, che porteranno a scoprire luoghi insoliti e lontani dal turismo di massa».
Oltre a quella a Ferrara, BelPaese Express dispone di missioni a Venezia (2), Murano, Asolo, Treviso, Bassano del Grappa, Pisa, Palmanova, Udine e Milano. Per partecipare si acquista online il pacchetto della città scelta, non c’è un limite al numero dei giocatori, ma gli organizzatori consigliano un massimo di 4/5 persone a missione per godersi al massimo il gioco. Dopo l’acquisto, si potrà accedere alle istruzioni dal sito, ritirando i materiali necessari presso bar o locali del luogo. Ogni missione è pensata per valorizzare il patrimonio storico e culturale delle città ospitanti, offrendo ai partecipanti un’esperienza coinvolgente.
Dietro a BelPaese Express ci sono quattro giovani di età compresa tra i 26 e i 30 anni delle province di Venezia, Treviso e Catanzaro, con esperienze nel mondo della comunicazione, del project management e delle vendite. Andrea, Antonio, Federico e Giacomo hanno deciso di unire le proprie forze e competenze al fine di dare vita a un qualcosa di importante e significativo: consapevoli delle potenzialità del patrimonio artistico-culturale italiano, hanno sviluppato BelPaese Express per portare una ventata di novità all’interno del settore turistico.