Ferrara, nuovo look per l’aeroporto: maxi intervento da 8,2 milioni di euro
Via agli avvisi esplorativi per la manifestazione di interesse per progettare l’impianto sportivo: prevista la riqualificazione di piste e hangar
Ferrara Una storia che ha preso il volo intorno al 1911 e solca i cieli ferraresi da oltre cent’anni. L’aeroporto San Luca di Ferrara è ora pronto alla riqualificazione e per l’occasione sono pronti 8 milioni e 200mila euro. Situata a sud della città, la struttura dotata di due piste parallele, una in erba e una in asfalto, subirà lavori di modernizzazione al fine di migliorare la rete dei collegamenti e della mobilità. Nuove piste, nuovi hangar e nuove infrastrutture, con un’attenzione particolare alla sostenibilità energetica: il tutto per migliorare le attività agonistiche, e lanciare una volta per tutte l’impianto nel circuito sportivo di riferimento.
Il progetto Il disegno sull’aeroporto, promosso dall’amministrazione in accordo con l’Aeroclub di Ferrara (volo a motore e paracadutisti) e l’Aeroclub Volovelistico Ferrarese (volo a vela), si suddivide in due parti: una serie di interventi sono finanziati infatti con fondi Enac (4 milioni di euro) e comunali (200 mila euro) e mirano a migliorare la qualità, l’efficienza e la sicurezza dell’aeroporto. I restanti 4 milioni euro sono stati invece intercettati con l’aggiudicazione di un bando Pnrr e serviranno per la riqualificazione e l’adeguamento degli impianti sportivi esistenti e le opere di logistica aeroportuale. L’avviso per l’affidamento della progettazione esecutiva dei lavori (inerente agli interventi Pnrr) è stato pubblicato la scorsa settimana sul portale delle gare d’appalto del Comune e le imprese interessate potranno presentare la loro offerta entro le ore 13 di giovedì 3 ottobre. L’altra procedura negoziata (parte fondi Enac), è stata pubblicata martedì, sempre nel portale del Comune, e riguarda l’affidamento della progettazione esecutiva e dell’esecuzione dei lavori per la sistemazione delle aree terminali e la manutenzione straordinaria delle infrastrutture di volo e la realizzazione delle opere connesse. La scadenza dei termini per la presentazione delle proposte è entro le ore 13 di mercoledì 9 ottobre.
Gli interventi I fondi Pnrr permetteranno il rifacimento degli hangar e delle pavimentazioni. Abbattere le barriere architettoniche e rendere la struttura accessibile a tutti è uno degli obiettivi del progetto, per cui verranno installati un ascensore per disabili e rampe d’accesso. Un’area di sosta per i camper destinata ai soci, con infrastrutture per l’accoglienza, è tra gli interventi in programma. I fondi Enac, poi, permetteranno di recintare completamente il perimetro dell’aeroporto, con tanto di telecamere di videosorveglianza a circuito chiuso. La pista di volo in asfalto sarà completamente demolita e rifatta, adeguandola e verrà sistemata anche la pista in erba. Prevista la realizzazione di un sistema di drenaggio interrato e superficiale per migliorare la gestione delle acque meteoriche e prevenire il deterioramento delle infrastrutture. Altri interventi riguarderanno i piazzali di sosta e i raccordi, oltre al rifacimento della viabilità interna per permettere il movimento sicuro dei veicoli aeroportuali.