Lidi di Comacchio, Bagno Spina è lo stabilimento più amato dai nostri lettori
Lo stabilimento ha vinto il contest Lidi Blu con 742 voti, seguono Trinidad e Miami. Il bagnino del cuore per i lettori della Nuova è Alessandro Poli: le classifiche complete
Lido Spina “La coperta è gelata e l’estate è finita” cantava Francesco De Gregori. Ebbene sì, l’estate 2024 è già stata archiviata. Sì, si può ancora incrociare le dita per un’ultima domenica di caldo ma, guardando il calendario, si direbbe che i giochi sono fatti. E a proposito di giochi eccoci qui con le classifiche finali dei nostri contest di Lidi Blu. Da inizio luglio a fine agosto vi abbiamo invitati a votare il vostro stabilimento preferito e anche il vostro bagnino (o la vostra bagnina) del cuore. Com’è andata? È andata che abbiamo ricevuto oltre duemila voti e anche se la classifica ha iniziato a delinearsi già attorno a Ferragosto, abbiamo voluto tenere la buchetta delle lettere aperta ancora per un po’. L’ultimo tagliando era uscito il 1° settembre, è vero, ma sapete come vanno queste cose: è un attimo perdere qualche voto per strada a causa di smarrimenti, dimenticanze e quant’altro.
Così, per questa volta, abbiamo scelto di attendere una decina di giorni buoni prima di chiudere il cerchio. E veniamo alla classifica. Quest’anno, a differenza del contest 2023, non c’era un vero e proprio argomento portante. L’anno scorso abbiamo premiato gli stabilimenti più attenti alla sostenibilità, quelli che mettevano in pratica buone azioni quotidiane per ridurre il più possibile l’impatto sull’ambiente: dai pannelli solari alla raccolta differenziata, dalle stoviglie biodegradabili agli incontri organizzati per pulire la spiaggia. Quest’anno, invece, abbiamo scelto di ascoltare il (vostro) cuore e premiare quei Bagni che hanno contribuito a rendere la vostra estate un po’ più speciale. Da Lido Volano a Lido Spina, passando per Pomposa, Scacchi, Nazioni, Porto Garibaldi ed Estensi, ognuno di voi ha potuto compilare il tagliando a suo piacimento e votare per il proprio stabilimento del cuore. Stessa cosa è valsa per i bagnini e le bagnine che per tutta l’estate hanno lavorato per rendere più sicura la spiaggia, sorvegliando sui bagnanti.
Bagni del cuore Al primo posto Bagno Spina di Lido Spina con 742 voti, al secondo posto Bagno Trinidad di Lido Nazioni con 331 voti e al terzo il Bagno Miami di Lido Scacchi con 176 voti. Subito fuori dal podio ci sono il Bagno Ristoro di Lido Volano con 125 voti (l’anno scorso aveva vinto lui il contest), seguito dal Bagno Sayonara di Lido Estensi (72 voti), Bagno Levante di Porto Garibaldi (66 voti), Spiaggia Romea di Lido Nazioni (63 voti), Bagno Patrizia di Lido Pomposa (54 voti), Bagno Cocoa di Lido Estensi (47 voti), Bagno Prey di Lido Estensi (42) e Bagno Schiuma di Lido Spina (42). A scendere Bagno Venere di Lido Estensi (40 voti), Bagno Trocadero di Lido Spina (39 voti), Bagno Mirko di Lido Spina (27 voti), Bagno Lidò di Lido Nazioni (21 voti), Bagno Rotonda di Lido Nazioni (18 voti), Bagno Kursaal di Lido Spina (16 voti), Bagno Oro di Lido Estensi (14 voti), Bagno Panama di Porto Garibaldi (12 voti), Bagno Gallanti di Lido Pomposa (11 voti), Bagno Pinguino di Lido Volano (8 voti) e Bagno Pic Nic di Lido Pomposa (7 voti).
Bagnini del cuore In vetta alla classifica troviamo Alessandro Poli (637 voti), seguito da Amedeo Natale (313 voti) e Michele Ciociola (181 voti). Al quarto posto Eric Strahinja (160), al quinto Riccardo (Romea Beach) con 63 voti, al sesto Renato e Sara con 48, al settimo Sebastiano Belletati (45), all’ottavo Ginevra (37), al nono Roberto (30), al decimo Andrea del Bagno Patrizia (27) e all’undicesimo Luca (18). A scendere Tomas Cao (16), Spada 12, Andreino 9 e Andrea Crociara 8.
All’anno prossimo C’è chi sta già facendo il conto alla rovescia per l’estate 2025 e chi mente. Anche se nelle giornate più calde si è invocato l’arrivo dell’inverno, ora che l’estate è finita si è già pronti a sfogliare il calendario in attesa del sole che verrà. All’anno prossimo, ci vediamo sotto l’ombrellone.