Cade dal tetto, volo di 4 metri. Grave un ragazzo di 28 anni
È precipitato e ha sfondato la copertura di un magazzino
Renazzo Stava sistemando il tetto di casa sua quando ha perso l’equilibrio e ha fatto un volo di circa quattro metri. Si è ferito in modo grave, ma non è in pericolo di vita, un ragazzo di 28 anni che si trova ora ricoverato all’ospedale Sant’Anna di Cona dove è stato portato ieri in tarda mattinata. L’incidente a Renazzo, nella zona del campo sportivo e vista la dinamica i soccorsi si sono subito mossi con un codice di massima gravità, allertando anche l’elisoccorso arrivato da Bologna.
Il 28enne è salito sul tetto per alcuni controlli ieri attorno alle 11.30. Per cause in corso di accertamento da parte delle forze dell’ordine, ha perso l’equilibrio, cadendo all’indietro. Di spalle è finito su una delle lastre di eternit messe a copertura del capannone che si trova poco al di sotto del tetto in questione, ma la copertura di fibrocemento ha ceduto e il ragazzo è caduto dentro al magazzino, facendo un volo di circa quattro metri. Per fortuna non ha centrato uno dei tanti mezzi agricoli e macchinari che si trovavano all’interno. A dare l’allarme alcune persone presenti, le quali hanno chiamato i soccorsi e anche i proprietari della struttura, chiusa da qualche tempo per cessata attività.
Appena i sanitari del 118 sono arrivati, hanno intuito la gravità della situazione e chiesto l’intervento del medico. L’elisoccorso è così decollato da Bologna ed in pochi minuti è atterrato nel campo sportivo che si trova a poche decine di metri dall’abitazione. Il 28enne è rimasto sempre cosciente ed ha riportato un trauma importante. I soccorritori hanno optato per il trasporto in ambulanza e si sono diretti verso il Sant’Anna di Cona. Per la messa in sicurezza ed i rilievi sono arrivati a Renazzo i vigili del fuoco di Cento ed erano stati allertati anche i carabinieri di Cento che hanno passato l’intervento ai colleghi della Polizia locale dell’Alto Ferrarese. Va precisato che non si tratta di un incidente sul lavoro: l’uomo stava lavorando a casa sua ed è caduto su un’altra proprietà privata, dove prima c’era un’azienda ma da anni ormai è tutto chiuso e la struttura viene usata solo come deposito e ricovero di mezzi. Da capire se il 28enne abbia avuto un malore e sia quindi caduto o se abbia perso l’equilibrio dopo aver messo male un piede. Più probabile la seconda ipotesi, considerato che è atterrato sulla copertura di spalle e non avrebbe quindi avuto il tempo di chinarsi o girarsi. La Polizia locale e i vigili del fuoco hanno portato avanti i rilievi, anche se la dinamica sembra chiara e non ci dovrebbero essere particolari problemi per la ricostruzione di come sono andate le cose. Le condizioni di salute del ferito sono stabili e non è mai stato in pericolo di vita. l
© RIPRODUZIONE RISERVATA