La Nuova Ferrara

Ferrara

Sapori

Bar d’Italia 2025, sette locali di Ferrara nella guida Gambero Rosso

Bar d’Italia 2025, sette locali di Ferrara nella guida Gambero Rosso

Ottantanove insegne selezionate in Emilia Romagna, ecco le ferraresi

30 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara Dopo il traguardo della pizzeria Me, un altro successo per la città di Ferrara. Sette bar sono stati inseriti all’interno di Bar d’Italia 2025, celebre guida del Gambero Rosso realizzata insieme a illycaffè. L’Emilia-Romagna è tra le regioni con il più alto numero di presenze in guida:  89 insegne, di cui 6 hanno ottenuto il punteggio pieno e 8 new entry. Ferrara dice la sua con sette locali.

Ferrara

Due tazzine e due chicchi di caffè a Chocolat (via Cortevecchia, 55), Caffè Europa (corso Giovecca, 51/a), Pasticceria Leon d’Oro (piazza della Cattedrale, 8) e Frignani (via Modena 565, località Cassan). Una tazzina e due chicchi di caffè per Pasticceria Atlantic (via Bologna, 490), L’emporio della piazza (piazza Repubblica, 27) e Caffè del Corso (corso Giovecca, 66).

Il concetto

«I bar oggi non rappresentano più soltanto il luogo dove si consuma il caffè, ma uno spazio di condivisione, socialità e cultura. Sono il punto di incontro fra tradizione e innovazione dove si sviluppano nuove offerte con una ricerca costante della qualità e attenzione agli aspetti sostenibili. In uno scenario complesso come quello attuale, costellato da inflazione e aumento dei costi, vogliamo premiare chi si distingue per un servizio d’eccellenza in grado di offrire una vera e propria experience ai clienti» ha commentato Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di illycaffè. «In questo contesto sempre più complesso e sfaccettato, è l’identità del locale a fare la differenza: vince chi ha una visione chiara e sa declinarla in modo coerente in ogni aspetto, dal proprio alter ego sul web ad ambiente e servizio, ed è capace di rinnovarsi nel tempo», spiega Marina Savoia, curatrice della Guida, nelle prime pagine.

I numeri della guida

Sono oltre 1.100 le insegne contenute nell’edizione 2025: localiche rappresentano al meglio i valori di qualità, eccellenza e sostenibilità, in crescita rispetto ai 1.091 contenuti nella Guida dello scorso anno. Ben 106 i nuovi ingressi a testimonianza della vivacità del settore e della continua ricerca della migliore qualità. A livello regionale, la Lombardia si conferma il territorio con il maggior numero di insegne (158), seguita da Veneto (113) ed Emilia-Romagna (89). Ben rappresentato anche il Sud Italia: spiccano Sicilia (83) e Puglia (82), quest'ultima in particolare protagonista dei nuovi ingressi con 15 indirizzi.