Internazionale a Ferrara, il festival di giornalismo da venerdì a domenica
Oltre 150 ospiti da 26 Paesi diversi. Gulinelli: «Ricchezza assoluta per la città»
Ferrara Da venerdì 4 a domenica 6 ottobre torna Internazionale a Ferrara, festival di giornalismo che trasforma per un fine settimana la città estense in capitale dell’informazione. L’appuntamento, organizzato dal settimanale Internazionale e dal Comune di Ferrara, sarà un’occasione per confrontarsi e riflettere sui grandi temi dell’attualità: dai diritti civili alla tecnologia, dall’ambiente ai nuovi scenari geopolitici. “È un grande onore – ha affermato Marco Gulinelli, assessore alla Cultura di Ferrara – poter presentare la diciottesima edizione del festival. Questa tre giorni porta alla città e a tutti gli spettatori una ricchezza assoluta”.
Il tema portante di quest’anno è “La pace e i nuovi equilibri”. In un anno quanto mai complesso, che chiamerà al voto gli Stati Uniti mentre i conflitti in Medio Oriente e quello ai confini dell’Europa, in Ucraina, non accennano a sedarsi, a Internazionale a Ferrara si aprirà un dialogo corale intorno alla ricerca della pace. Oltre 150 ospiti da 26 Paesi per 3 giorni di dibattiti, incontri, rassegne e spettacoli gratuiti. “La guerra, ma soprattutto il bisogno di pace - racconta Chiara Nielsen, vicedirettrice di Internazionale e direttrice del festival - sono stati al centro della nostra riflessione quest’anno. In un mondo dominato dall’incertezza ci è sembrato importante ribadire il ruolo fondamentale del giornalismo nel raccontare e analizzare i fenomeni”.
Giovedì 3 anteprima con il concerto organizzato in collaborazione con Ferrara Sotto le Stelle al Teatro Comunale. Sul palco gli Einstürzende Neubauten, gruppo berlinese annoverato tra i maggiori e più originali innovatori del rock sperimentale. Tra gli ospiti più attesi sicuramente Zerocalcare, Alice Rohrwacher, Vasco Brondi, Daria Bignardi, Federico Varese, Edoardo Vigna e Luca Ravenna. Anche questa edizione si svolgerà in centro storico tra palazzi, teatri e cortili. Programma completo sul sito di Internazionale.