Lido Nazioni, rompe un contatore e sparisce, allarme per la fuga di gas
Automobilista colpisce in retromarcia un contatore. Lungo intervento dei Vigili del fuoco e dell’azienda di distribuzione
Lido Nazioni Automobilista fugge dopo aver provocato una fuga di gas, colpendo e danneggiando, in retromarcia, un contatore. È successo ieri mattina, attorno alle 9, in località Borgo Manara, al Lido Nazioni, quartiere situato tra via Valli Basse, via Imperiali e la strada Acciaioli, di fronte al Lago delle Nazioni.
A lanciare l’allarme uno dei pochi residenti che, avendo sentito un botto, ha pensato bene di affacciarsi alla finestra, constatando che il contatore del gas posto al servizio di un alloggio estivo, in corrispondenza del numero civico 213, era stato urtato violentemente e danneggiato da un’automobile, poi allontanatasi rapidamente.
Un tubo a bassa pressione risultava visibilmente lesionato e lo sbuffo, percettibile ad orecchio, lasciava intendere che ci fosse in atto una pericolosa fuoriuscita di gas. L’abitazione risultava disabitata, ma il residente, senza perdersi d’animo, ha immediatamente chiamato il 115. Sul posto è intervenuta, in pochi minuti, una squadra di vigili del fuoco del distaccamento di Codigoro, la quale ha immediatamente provveduto ad isolare l’area interessata, fissando un cerchio di sicurezza con nastro bicolore.
È stata immediatamente allertata la squadra di pronto intervento di 2i Rete Gas, l’azienda titolare del servizio di distribuzione del gas che, di norma interviene entro 60 minuti dalla chiamata, in tutte le circostanze emergenziali. Il tubo danneggiato è stato sostituito, ma si è reso necessario un lavoro di escavo, per intercettare anche la parte della tubazione posta sotto al terreno, in modo da effettuare una riparazione a regola d’arte.
I pochi residenti nel quartiere di Borgo Manara hanno così potuto tirare un sospiro di sollievo. Resta, tuttavia, lo sconcerto, per un gesto, quello della fuga dell’automobilista, che lascia aperti molti interrogativi. Se nessuno avesse avvertito il botto dovuto all’urto del contatore con la fiancata posteriore dell’automobile, dall’episodio avrebbero potuto derivare anche conseguenze gravi.