La Nuova Ferrara

Ferrara

In città

Ferrara, nuovi cestini per l’immondizia: cambia il design dei contenitori

Margherita Goberti
Ferrara, nuovi cestini per l’immondizia: cambia il design dei contenitori

Hera sostituirà 1.500 cassonetti: saranno marroni e avranno la copertura anti-piccione

2 MINUTI DI LETTURA





Ferrara È stato presentato ieri in piazza Municipale il nuovo cestino che l’amministrazione comunale insieme ad Hera posizionerà in città, nei parchi e nelle periferie.

«Si tratta di un progetto importante – ha sottolineato il vicesindaco Alessandro Balboni – che servirà a migliorare il decoro, la pulizia e la bellezza della nostra città in quanto sostituiranno quelli ormai vecchi e vetusti con modelli nuovi e con requisiti studiati appositamente per renderli sempre più efficienti. Cominciando dal colore marrone scuro, coerente con i colori e l’architettura di Ferrara, dai due posacenere posti ai lati, da una piccola apertura per evitare l’introduzione di rifiuti consistenti e da una copertura che impedirà agli uccelli di rovistare e quindi spargere i rifiuti».

In molti casi saranno rimodulate le posizioni e sostituiti, per un totale di circa 1.500 contenitori. «Tutti i nuovi cestini hanno una capienza di 130 litri – hanno riferito Sandro Berghi, responsabile dei Servizi ambientali, ed Andrea Bazzi responsabile Servizi ambientali area di Ferrara del Gruppo Hera – sono presenti in numero appropriato in città ma arrivano comunque segnalazioni che mancano. Ricordiamo che i normali cassonetti della differenziata sono dotati lateralmente di piccole aperture proprio per consentire l’introduzione dei rifiuti “da passeggio”. Infine per le periferie ed i parchi ritorneranno i contenitori coperti con cupola a cono e con vernice diversa che per il luogo nel quale si trovano non devono necessariamente tenere conto di coerenza con l’atmosfera di una città patrimonio dell’Unesco come la nostra. Abbiamo infine predisposto attività itineranti specie nelle zone universitarie per sollecitare un senso di collaborazione e di responsabilità».

Le nuove tessere smeraldo sono già pronte e stanno arrivando per posta, ma chi volesse informazioni può rivolgersi all’ufficio in viale Cavour 38. L’installazione dei nuovi cestini fa parte delle azioni migliorative messe in campo dalla multiutility insieme all’amministrazione comunale, finalizzate a potenziare ulteriormente le dotazioni a disposizione di cittadini ed ospiti e contrastare il triste fenomeno dell’abbandono dei rifiuti per fare di Ferrara una città sempre più accogliente ed in ordine. Solo poche settimane fa, infatti, è stato presentato il nuovo cassonetto Smarty che grazie ad una tecnologia innovativa sviluppata da Hera facilita il conferimento dei rifiuti domestici.