La Nuova Ferrara

Ferrara

L’ordinanza

Riva del Po, salvato cane denutrito e abbandonato

Riva del Po, salvato cane denutrito e abbandonato

L’animale, Amstaff di razza, è stato affidato alla Lega del Cane e le cure sono a totali spese del padrone

2 MINUTI DI LETTURA





Un altro cane è stato rinvenuto in stato di assoluto abbandono, denutrito e in precarie condizioni igienico-sanitarie, in un’abitazione di Riva del Po e per questo con una ordinanza urgente la sindaca ne ha disposto l’allontanamento dalla sua dimora abituale ed è stato trasferito temporaneamente nella struttura della Lega Nazionale per la difesa del Cane di Ferrara.

Il tutto parte dalla nota della Polizia locale dell’Unione dei Comuni Terre e Fiumi inerente il ricovero di un cane razza Amstaff, identificato tramite microchip, presso la struttura della Lega Nazionale per la Difesa del Cane di Ferrara, prelevato da un’abitazione di Riva del Po. Dalla relazione il cane risultava magro, con costato visibile, e presentava molteplici ferite sanguinanti, detenuto in un serraglio ricavato sul retro dell’abitazione, senza cibo a disposizione ma solamente acqua sporca, e l’area di detenzione presentava condizioni igieniche precarie a causa della presenza di rilevante quantità di deiezioni.

Le condizioni La ricerca di un medico reperibile del Servizio Veterinario, per poter sottoporre in tempi brevi l’amico a quattro zampe non è andata a buon fine. È poi stata accertata la prolungata assenza del proprietario del cane e comunque di persone che potessero accudire l’animale, viste le condizioni in cui versava. L’Amstaff è poi stato visitato dal medico veterinario che confermava che il cane era sottopeso, con mantello non curato e presenza di lesioni crostose e alopeciche a carico di coda, dorso e arti anteriori, presentando altresì prurito generalizzato, otite ceruminosa bilaterale. A questo punto è scattata l’ordinanza sindacale, che mette il cane in condizione di essere curato a totali spese del proprietario, anche se ne decidesse la rinuncia. In questo caso, alla fine del trattamento sanitario e cura, l’Amstaff verrà posto in adozione.